20710605 - Storia e teoria dell'arte contemporanea LM

Il corso mira all' acquisizione di autonome capacità di analisi storica e di interpretazione critica dei fenomeni artistici dell’età contemporanea, con particolare riguardo alle interazioni tra produzione artistica e riflessione teorica ed estetica.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20710598-1 STORIA E TEORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM in Storia dell'arte LM-89 CHIODI STEFANO

Programma

Il corpo espanso. Arte e performance in Italia, 1968-1980

In Italia, tra anni ’60 e ’70 il corpo degli artisti e dei poeti diventa per la prima volta pienamente visibile anche grazie ai nuovi media (fotografia, cinema, televisione) e alla loro diffusione di massa. La trasformazione dell’artista in performer fa parte di una tendenza, tipica dello stesso periodo storico, a dissolvere i confini tra media, tradizioni e contesti diversi. Il corso esamina questa trasformazione in una serie di casi in cui il corpo, la presenza vivente dell’artista, diventa oggetto acquista un proprio valore esemplare. Saranno esaminati testi, film, fotografie di performance in Italia e della più ampia area delle esperienze performative in campo internazionale.

Testi Adottati

Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin Buchloh, Art since 1900, Thames & Hudson


Modalità Erogazione

Lezione tradizionale

Modalità Frequenza

Libera

Modalità Valutazione

Il corso offre la possibilità di essere seguito in presenza, a distanza e attraverso le registrazioni. A tutti gli studenti è richiesto di assistere alle lezioni, in presenza o registrate, e di conoscere i materiali illustrati. Gli esami si svolgono in modalità scritta con esposizione orale (vedi sotto). Esami 6 CFU: la prova d’esame è scritta ed è svolta in aula (ovvero online se necessario). L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare temi, poetiche, movimenti, artisti affrontati nel corso delle lezioni e trattati nella bibliografia e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendole in relazione l’opera d'arte al suo contesto storico.