Il corso si propone di illustrare princìpi e metodi della didattica della storia della musica, anche in riferimento alle tematiche principali della storia della danza. Mira contemporaneamente a fornire agli studenti una competenza specifica per il futuro insegnamento della Storia della musica nei Licei musicali e coreutici.
scheda docente
materiale didattico
a. la storia della musica come disciplina scolastica: discussione su prospettive e metodi del suo insegnamento sullo sfondo degli attuali paradigmi e orizzonti storiografici della ricerca nell’ambito della musicologia storica;
b. testi, persone, idee e fatti nella storia della musica: dalle fonti alle modalità della “narrazione” storiografica. In relazione a questo punto sarà condotto un approfondimento sugli orientamenti della manualistica odierna di settore per i licei, per i conservatori e per l’universitaria in Italia e sarà esaminato un caso di studio concreto, tra sviluppi recenti della ricerca musicologica e resa manualistica dell’argomento;
c. l’approfondimento delle composizioni musicali attraverso le risorse della didattica dell’ascolto; d. lineamenti e spunti per l’insegnamento della storia della musica al livello della scuola secondaria di secondo grado in Italia: la costruzione di percorsi didattici intra e interdisciplinari.
2. Cristina Cano, Didattica della Storia della Musica, «Musica/Realtà», XV, n. 45, dicembre 1994, pp. 89-115
3. Maurizio Giani, Canone retrogrado, in Educazione musicale e formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 200-209
4. Fabrizio Della Seta, Musica nella storia e musica come storia, in Educazione musicale e formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 379-386
5. Andrea Chegai, Paolo Russo, La didattica della storia della musica, «Il Saggiatore musicale», XV, 2008, pp. 269-279
6. Stephen Meyer, Leaving the Wolf’s Glen: Measuring Decanonization in the Digital Age, «Musica Docta», VI, 2016, pp. 61-67
7. Giuseppina La Face Bianconi, La didattica dell’ascolto, «Musica e storia», XIV/3, 2006, pp. 511-544
8. Mario Carrozzo, Ciclicità e programma nella musica strumentale: la “Symphonie fantastique” di Hector Berlioz e la “Bergsymphonie” di Franz Liszt, Approfondimento 35.2 in Id. – Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. 3, 2009 (19991), pp. 151-159
9. Giuseppina La Face Bianconi, Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare, «Musica Docta», II, 2012, pp. 31-54
10. Giuseppina La Face Bianconi, Creatività e immagini in due Lieder di Schubert, «Musica Docta», IV, 2014, pp. 57-74
11. Andrea Malvano, Da Mallarmé a Bozzetto: un percorso didattico interdisciplinare sul “Prélude à
l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy, «Musica Docta», VIII, 2018, pp. 127-147
(La presente bibliografia vale per i punti a., c., d. del “Programma”. I testi di riferimento per il punto b. del “Programma” saranno indicati dal docente all’inizio del corso)
Programma
Il corso si concentra sulla storia della musica, in particolare sulla storia della musica d’arte occidentale, in chiave didattica, soffermandosi, in successione, sui seguenti argomenti:a. la storia della musica come disciplina scolastica: discussione su prospettive e metodi del suo insegnamento sullo sfondo degli attuali paradigmi e orizzonti storiografici della ricerca nell’ambito della musicologia storica;
b. testi, persone, idee e fatti nella storia della musica: dalle fonti alle modalità della “narrazione” storiografica. In relazione a questo punto sarà condotto un approfondimento sugli orientamenti della manualistica odierna di settore per i licei, per i conservatori e per l’universitaria in Italia e sarà esaminato un caso di studio concreto, tra sviluppi recenti della ricerca musicologica e resa manualistica dell’argomento;
c. l’approfondimento delle composizioni musicali attraverso le risorse della didattica dell’ascolto; d. lineamenti e spunti per l’insegnamento della storia della musica al livello della scuola secondaria di secondo grado in Italia: la costruzione di percorsi didattici intra e interdisciplinari.
Testi Adottati
1. Carl Dahlhaus, Che significa e a quale fine si studia la storia della musica?, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 219-2302. Cristina Cano, Didattica della Storia della Musica, «Musica/Realtà», XV, n. 45, dicembre 1994, pp. 89-115
3. Maurizio Giani, Canone retrogrado, in Educazione musicale e formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 200-209
4. Fabrizio Della Seta, Musica nella storia e musica come storia, in Educazione musicale e formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 379-386
5. Andrea Chegai, Paolo Russo, La didattica della storia della musica, «Il Saggiatore musicale», XV, 2008, pp. 269-279
6. Stephen Meyer, Leaving the Wolf’s Glen: Measuring Decanonization in the Digital Age, «Musica Docta», VI, 2016, pp. 61-67
7. Giuseppina La Face Bianconi, La didattica dell’ascolto, «Musica e storia», XIV/3, 2006, pp. 511-544
8. Mario Carrozzo, Ciclicità e programma nella musica strumentale: la “Symphonie fantastique” di Hector Berlioz e la “Bergsymphonie” di Franz Liszt, Approfondimento 35.2 in Id. – Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. 3, 2009 (19991), pp. 151-159
9. Giuseppina La Face Bianconi, Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare, «Musica Docta», II, 2012, pp. 31-54
10. Giuseppina La Face Bianconi, Creatività e immagini in due Lieder di Schubert, «Musica Docta», IV, 2014, pp. 57-74
11. Andrea Malvano, Da Mallarmé a Bozzetto: un percorso didattico interdisciplinare sul “Prélude à
l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy, «Musica Docta», VIII, 2018, pp. 127-147
(La presente bibliografia vale per i punti a., c., d. del “Programma”. I testi di riferimento per il punto b. del “Programma” saranno indicati dal docente all’inizio del corso)
Bibliografia Di Riferimento
Vedi "Testi adottati".Modalità Erogazione
Il corso si svolge in 10 lezioni frontali, integrate da ascolti musicali e dall’esame analitico, condotto in chiave didattica, di composizioni musicali di diverso genere afferenti all’area della musica d’arte occidentale. Le liste degli ascolti musicali saranno rese disponibili in Moodle, così come i testi musicali delle composizioni prese in considerazione nel corso.Modalità Valutazione
Esame orale con domande sugli argomenti delle lezioni e sulla bibliografia di riferimento. L’esame sarà completato dalla presentazione in forma scritta, da parte dell* student*, di un percorso didattico per l’insegnamento della storia della musica nella scuola secondaria di secondo grado incentrato sul caso di studio che sarà discusso durante il corso all’interno del punto b. del programma (vedi, in questo stesso prospetto, alla voce “Programma”). Formato, termine di consegna, materiali per la preparazione della presentazione scritta saranno indicati dal docente all’inizio del corso. I materiali saranno quindi resi disponibili in Moodle.