Fornire i fondamenti storiografici, estetici e pragmatici della creazione e interpretazione di musica elettronica ed elettroacustica con precipuo riferimento alla sonorizzazione di video e alla multisensorialità.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Teoria
tékhne-loghìa / John Cage / Imaginary Landscape n°5
Pratica
Imaginary landscape n°5 (1)
2 – musica concreta
Teoria
futurismo / musica concreta / INA-GRM
Pratica
Imaginary landscape n°5 (2)
3 – oggetto sonoro
Teoria
giudizio culturale / giudizio sensoriale / Traité des objects musicaux
Pratica
storia sonora (1)
4 – opera d’arte totale
Teoria
idea musicale / opera d’arte totale / Poème èlectronique
Pratica
storia sonora (2)
5 – serialità e strutturalismo
Teoria
dodecafonia / scuola di Darmstadt / Studie II
Pratica
sintesi additiva (1)
6 – musica digitale
Teoria
sintesi additiva / musica digitale / Max Mathews
Pratica
sintesi additiva (2)
7 – il tempo reale
Teoria
‘action sounding’ / il tempo reale / Giuseppe Di Giugno
Pratica
composizione (1)
8 – opere e strumenti
Teoria
gesto espressivo / strumenti aumentati / installazioni sonore d’arte
Pratica
composizione (2)
Mutuazione: 20710386-1 ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI 1 in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 LANZALONE SILVIA
Programma
1 – tékhne-loghìaTeoria
tékhne-loghìa / John Cage / Imaginary Landscape n°5
Pratica
Imaginary landscape n°5 (1)
2 – musica concreta
Teoria
futurismo / musica concreta / INA-GRM
Pratica
Imaginary landscape n°5 (2)
3 – oggetto sonoro
Teoria
giudizio culturale / giudizio sensoriale / Traité des objects musicaux
Pratica
storia sonora (1)
4 – opera d’arte totale
Teoria
idea musicale / opera d’arte totale / Poème èlectronique
Pratica
storia sonora (2)
5 – serialità e strutturalismo
Teoria
dodecafonia / scuola di Darmstadt / Studie II
Pratica
sintesi additiva (1)
6 – musica digitale
Teoria
sintesi additiva / musica digitale / Max Mathews
Pratica
sintesi additiva (2)
7 – il tempo reale
Teoria
‘action sounding’ / il tempo reale / Giuseppe Di Giugno
Pratica
composizione (1)
8 – opere e strumenti
Teoria
gesto espressivo / strumenti aumentati / installazioni sonore d’arte
Pratica
composizione (2)
Testi Adottati
Bibliografia, sitografia e ascolti indicati durante il corsoModalità Erogazione
Lezioni teoriche online con link e riferimenti bibliografici Lezioni pratiche in rete con tecnologie musicali e software professionaliModalità Frequenza
Lezioni teoriche e pratiche con gli studenti collegati in rete. Le lezioni sono anche registrate per gli studenti non frequentanti.Modalità Valutazione
Prova orale con domande e approfondimento a scelta dello studente. Consegna e valutazione degli esercizi svolti durante il corso.
scheda docente
materiale didattico
Teoria
tékhne-loghìa / John Cage / Imaginary Landscape n°5
Pratica
Imaginary landscape n°5 (1)
2 – musica concreta
Teoria
futurismo / musica concreta / INA-GRM
Pratica
Imaginary landscape n°5 (2)
3 – oggetto sonoro
Teoria
giudizio culturale / giudizio sensoriale / Traité des objects musicaux
Pratica
storia sonora (1)
4 – opera d’arte totale
Teoria
idea musicale / opera d’arte totale / Poème èlectronique
Pratica
storia sonora (2)
5 – serialità e strutturalismo
Teoria
dodecafonia / scuola di Darmstadt / Studie II
Pratica
sintesi additiva (1)
6 – musica digitale
Teoria
sintesi additiva / musica digitale / Max Mathews
Pratica
sintesi additiva (2)
7 – il tempo reale
Teoria
‘action sounding’ / il tempo reale / Giuseppe Di Giugno
Pratica
composizione (1)
8 – opere e strumenti
Teoria
gesto espressivo / strumenti aumentati / installazioni sonore d’arte
Pratica
composizione (2)
Programma
1 – tékhne-loghìaTeoria
tékhne-loghìa / John Cage / Imaginary Landscape n°5
Pratica
Imaginary landscape n°5 (1)
2 – musica concreta
Teoria
futurismo / musica concreta / INA-GRM
Pratica
Imaginary landscape n°5 (2)
3 – oggetto sonoro
Teoria
giudizio culturale / giudizio sensoriale / Traité des objects musicaux
Pratica
storia sonora (1)
4 – opera d’arte totale
Teoria
idea musicale / opera d’arte totale / Poème èlectronique
Pratica
storia sonora (2)
5 – serialità e strutturalismo
Teoria
dodecafonia / scuola di Darmstadt / Studie II
Pratica
sintesi additiva (1)
6 – musica digitale
Teoria
sintesi additiva / musica digitale / Max Mathews
Pratica
sintesi additiva (2)
7 – il tempo reale
Teoria
‘action sounding’ / il tempo reale / Giuseppe Di Giugno
Pratica
composizione (1)
8 – opere e strumenti
Teoria
gesto espressivo / strumenti aumentati / installazioni sonore d’arte
Pratica
composizione (2)
Testi Adottati
Bibliografia, sitografia e ascolti indicati durante il corsoBibliografia Di Riferimento
Bibliografia, sitografia e ascolti indicati durante il corsoModalità Erogazione
Lezioni teoriche online con link e riferimenti bibliografici Lezioni pratiche in rete con tecnologie musicali e software professionaliModalità Frequenza
Lezioni teoriche e pratiche con gli studenti collegati in rete. Le lezioni sono anche registrate per gli studenti non frequentanti.Modalità Valutazione
Prova orale con domande e approfondimento a scelta dello studente. Consegna e valutazione degli esercizi svolti durante il corso.