Il corso si propone di trasmettere agli studenti elementi di conoscenza dei principi e dei metodi di composizione dei diversi elementi espressivi dello spettacolo teatrale (corpo, parola, movimento, spazio, suono, luce) in un unico processo creativo, con riferimento ad esperienze concrete, storiche e attuali, nell’ambito della ricerca teatrale più consapevole.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
- Inizialmente si analizzeranno i principi di composizione scenica attraverso le nuove prospettive aperte dalle scienze cognitive e dalle teorie sulla cognizione incarnata.
- In un secondo momento si affronteranno le opere e le teorie sulla composizione scenica dei grandi registi russi del XX secolo.
- Infine si studieranno le metodologie di composizione scenica dell’Odin Teatret e gli scritti teorici di Eugenio Barba.
- Angelo Maria Ripellino, “Il trucco e l'anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento”, Torino, Einaudi Editore, 2002.
- Dispense contenenti una selezione di scritti di Eugenio Barba, da richiedere mandando una mail a gabriele.sofia@uniroma3.it
PER I NON FREQUENTANTI:
- Vsevolod Mejerchol'd, “Sul teatro. Scritti 1907-1912”, Roma, Dino Audino Editore, 2015.
Programma
Il corso si articolerà in tre fasi:- Inizialmente si analizzeranno i principi di composizione scenica attraverso le nuove prospettive aperte dalle scienze cognitive e dalle teorie sulla cognizione incarnata.
- In un secondo momento si affronteranno le opere e le teorie sulla composizione scenica dei grandi registi russi del XX secolo.
- Infine si studieranno le metodologie di composizione scenica dell’Odin Teatret e gli scritti teorici di Eugenio Barba.
Testi Adottati
- Gabriele Sofia, “Le acrobazie dello spettatore. Dal teatro alle neuroscienze e ritorno”, Roma, Bulzoni, 2013.- Angelo Maria Ripellino, “Il trucco e l'anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento”, Torino, Einaudi Editore, 2002.
- Dispense contenenti una selezione di scritti di Eugenio Barba, da richiedere mandando una mail a gabriele.sofia@uniroma3.it
PER I NON FREQUENTANTI:
- Vsevolod Mejerchol'd, “Sul teatro. Scritti 1907-1912”, Roma, Dino Audino Editore, 2015.
Modalità Erogazione
In caso di necessità e direttive di ateneo il corso si svolgerà a distanzaModalità Valutazione
Esame orale
scheda docente
materiale didattico
- Inizialmente si analizzeranno i principi di composizione scenica attraverso le nuove prospettive aperte dalle scienze cognitive e dalle teorie sulla cognizione incarnata.
- In un secondo momento si affronteranno le opere e le teorie sulla composizione scenica dei grandi registi russi del XX secolo.
- Infine si studieranno le metodologie di composizione scenica dell’Odin Teatret e gli scritti teorici di Eugenio Barba.
- Angelo Maria Ripellino, “Il trucco e l'anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento”, Torino, Einaudi Editore, 2002.
- Dispense contenenti una selezione di scritti di Eugenio Barba, da richiedere mandando una mail a gabriele.sofia@uniroma3.it
PER I NON FREQUENTANTI:
- Vsevolod Mejerchol'd, “Sul teatro. Scritti 1907-1912”, Roma, Dino Audino Editore, 2015.
Mutuazione: 20710266 PRINCIPI E METODI DELLA COMPOSIZIONE SCENICA in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 SOFIA GABRIELE
Programma
Il corso si articolerà in tre fasi:- Inizialmente si analizzeranno i principi di composizione scenica attraverso le nuove prospettive aperte dalle scienze cognitive e dalle teorie sulla cognizione incarnata.
- In un secondo momento si affronteranno le opere e le teorie sulla composizione scenica dei grandi registi russi del XX secolo.
- Infine si studieranno le metodologie di composizione scenica dell’Odin Teatret e gli scritti teorici di Eugenio Barba.
Testi Adottati
- Gabriele Sofia, “Le acrobazie dello spettatore. Dal teatro alle neuroscienze e ritorno”, Roma, Bulzoni, 2013.- Angelo Maria Ripellino, “Il trucco e l'anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento”, Torino, Einaudi Editore, 2002.
- Dispense contenenti una selezione di scritti di Eugenio Barba, da richiedere mandando una mail a gabriele.sofia@uniroma3.it
PER I NON FREQUENTANTI:
- Vsevolod Mejerchol'd, “Sul teatro. Scritti 1907-1912”, Roma, Dino Audino Editore, 2015.
Modalità Erogazione
In caso di necessità e direttive di ateneo il corso si svolgerà a distanzaModalità Valutazione
Esame orale