Il corso serve a spiegare le trasformazioni connesse all’avvento delle culture e delle tecnologie digitali, particolarmente nell’audiovisivo.
Il corso è in italiano. Nessun prerequisito richiesto.
Il corso è in italiano. Nessun prerequisito richiesto.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, culture videoludiche, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling, con un focus particolare sull'intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa.
aggiornata, Bologna, Il Mulino, 2016
E. Menduni, Entertainment, Bologna, Il Mulino, 2013
T. BONINI, A. CALIANDRO, G. ANSELMI, La diffusione della musica
pop nel sistema ibrido dei media: tra piattaforme digitali e
broadcaster tradizionali, “Studi Culturali”, XVI, 2, pp. 225-56, 2019
L. BARRA, M. PERROTTA, “Il cinema italiano nell’era della
convergenza. Televisione, streaming, piattaforme digitali”, in
Scaglioni, M. (a cura di), Cinema Made in Italy, Roma, Carocci, 2020
Mutuazione: 20702663 MEDIA DIGITALI: TELEVISIONE, VIDEO, INTERNET in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 PERROTTA MARTA
Programma
Il corso ruota attorno ai seguenti temi:digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, culture videoludiche, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling, con un focus particolare sull'intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa.
Testi Adottati
A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, seconda edizioneaggiornata, Bologna, Il Mulino, 2016
E. Menduni, Entertainment, Bologna, Il Mulino, 2013
T. BONINI, A. CALIANDRO, G. ANSELMI, La diffusione della musica
pop nel sistema ibrido dei media: tra piattaforme digitali e
broadcaster tradizionali, “Studi Culturali”, XVI, 2, pp. 225-56, 2019
L. BARRA, M. PERROTTA, “Il cinema italiano nell’era della
convergenza. Televisione, streaming, piattaforme digitali”, in
Scaglioni, M. (a cura di), Cinema Made in Italy, Roma, Carocci, 2020
Modalità Erogazione
Lezioni frontali e seminari.Modalità Valutazione
Gli studenti saranno chiamati a rispondere a domande sugli argomenti trattati nelle lezioni e contenuti nei testi d'esame.Mutuazione: 20702663 MEDIA DIGITALI: TELEVISIONE, VIDEO, INTERNET in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 (docente da definire)