Il corso si propone di approfondire, attingendo alle teorie di Delsarte, Jaques-Dalcroze e Laban, i codici stilistici e le diverse modalità espressive. Il fine è quello di individuare percorsi tra le poetiche della danza e le coeve sperimentazioni nei contesti teatrali, artistici e musicali.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
- Paola Bianchi, Corpo politico. Distopia del gesto utopia del movimento, a cura di Silvia Bottiroli e Silvia Parlagreco, Editoria & Spettacolo, Spoleto 2014
- I corpi del Butō. Fotografie di danza tra Oriente e Occidente, a cura di Samantha Marenzi, Postcart, Roma 2018 (catalogo mostra).
- Dispense a cura della docente disponibili sul canale Teams del corso
Programma
Il corso propone lo studio di alcune esperienze nate nel contesto della cultura dell’avanguardia giapponese post-bellica e che hanno influenzato la danza del secondo Novecento trasformandone i principi e le estetiche e proponendo una nuova filosofia del corpo e del movimento. Attraverso l’osservazione del Butoh e delle sue origini, verranno analizzate le esperienze di danzatori giapponesi che sono stati attivi come performer e come pedagoghi in Europa e i percorsi di alcuni loro allievi occidentali, individuando gli elementi di continuità e frattura ee evidenziando gli aspetti fecondi di una delle grandi rivoluzioni della danza del secolo scorso.Testi Adottati
- Trasform'azioni – rassegna internazionale di danza butō. Fotografia di un'esperienza, a cura di Samantha Marenzi, Editoria & Spettacolo, Roma 2010- Paola Bianchi, Corpo politico. Distopia del gesto utopia del movimento, a cura di Silvia Bottiroli e Silvia Parlagreco, Editoria & Spettacolo, Spoleto 2014
- I corpi del Butō. Fotografie di danza tra Oriente e Occidente, a cura di Samantha Marenzi, Postcart, Roma 2018 (catalogo mostra).
- Dispense a cura della docente disponibili sul canale Teams del corso
Modalità Erogazione
In base alle indicazioni di Ateneo il corso potrà svolgersi, oltre che nella modalità tradizionale, anche a distanzaModalità Valutazione
Esame orale
scheda docente
materiale didattico
- Paola Bianchi, Corpo politico. Distopia del gesto utopia del movimento, a cura di Silvia Bottiroli e Silvia Parlagreco, Editoria & Spettacolo, Spoleto 2014
- I corpi del Butō. Fotografie di danza tra Oriente e Occidente, a cura di Samantha Marenzi, Postcart, Roma 2018 (catalogo mostra).
- Dispense a cura della docente disponibili sul canale Teams del corso
Mutuazione: 20702657 TEORIE E PRATICHE DELLA DANZA (XIX -XXI SEC. ) LM in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 MARENZI SAMANTHA
Programma
Il corso propone lo studio di alcune esperienze nate nel contesto della cultura dell’avanguardia giapponese post-bellica e che hanno influenzato la danza del secondo Novecento trasformandone i principi e le estetiche e proponendo una nuova filosofia del corpo e del movimento. Attraverso l’osservazione del Butoh e delle sue origini, verranno analizzate le esperienze di danzatori giapponesi che sono stati attivi come performer e come pedagoghi in Europa e i percorsi di alcuni loro allievi occidentali, individuando gli elementi di continuità e frattura ee evidenziando gli aspetti fecondi di una delle grandi rivoluzioni della danza del secolo scorso.Testi Adottati
- Trasform'azioni – rassegna internazionale di danza butō. Fotografia di un'esperienza, a cura di Samantha Marenzi, Editoria & Spettacolo, Roma 2010- Paola Bianchi, Corpo politico. Distopia del gesto utopia del movimento, a cura di Silvia Bottiroli e Silvia Parlagreco, Editoria & Spettacolo, Spoleto 2014
- I corpi del Butō. Fotografie di danza tra Oriente e Occidente, a cura di Samantha Marenzi, Postcart, Roma 2018 (catalogo mostra).
- Dispense a cura della docente disponibili sul canale Teams del corso
Modalità Erogazione
In base alle indicazioni di Ateneo il corso potrà svolgersi, oltre che nella modalità tradizionale, anche a distanzaModalità Valutazione
Esame orale