20710267 - FORME E LINGUAGGI DELL’ARTE CONTEMPORANEA

IL CORSO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DI AUTONOME CAPACITÀ DI ANALISI STORICA E INTERPRETAZIONE CRITICA DEI FENOMENI ARTISTICI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA.

Curriculum

Mutuazione: 20710267 FORME E LINGUAGGI DELL’ARTE CONTEMPORANEA in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 (docente da definire)

Il corso si propone di attraversare criticamente la performance art, nella stagione cruciale che si dipana dalla fine degli anni Sessanta agli anni Settanta, sino ad arrivare alla contemporaneità.
Il filo conduttore è la pratica comportamentale e performativa, pubblica o privata, che abbia a tema il corpo, quello individuale dell’artista e la sua identità o di altri protagonisti, con modalità di intervento che permettono di indagare questioni legate all’autorappresentazione e al genere, alla dimensione esistenziale e del privato come pratica politica, alla temporalità come messa in discussione della condizione oggettuale dell’opera.
Saranno analizzati gli spazi della performance, con l’individuazione di interventi e pratiche che hanno avuto luogo nella dimensione domestica e privata dello studio; in spazi informali e alternativi; nelle gallerie; nello spazio pubblico e nell’ambito di istituzioni e grandi rassegne.
Particolare attenzione sarà rivolta all’analisi di:
- definizioni critiche;
- questioni connesse alle fonti e alla relazione tra pratica performativa, documentazione fotografica e video;
- questioni inerenti la conservazione, la musealizzazione e il reenactment dell’evento performativo.

1) T. Macrì, Slittamenti della performance, vol. 1, anni 1960-2000, Postmediabooks, Milano 2020
2) C. Mu, P. Martore, Performance Art. Traiettorie ed esperienze internazionali, Castelvecchi, Roma 2018
3) Ulteriore bibliografia verrà segnalata dalla docente all’inizio del corso e resa disponibile sul moodle del corso.

I non frequentanti integreranno con:

4) Un volume a scelta tra:
- I. Caleo, Performance, materia, affetti. Una cartografia femminista, Bulzoni Editori, Roma 2021
- C. M. Laudando, Reti performative. Letteratura, teatro, nuovi media, Tangram, Trento 2015
5) Studio monografico su un artista/un’artista o una mostra oggetto del corso da concordare con la docente.

Manuale di approfondimento per frequentanti e non frequentanti:
H. Foster, R. Krauss, Y.A. Bois, B.H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Zanichelli, Milano 2006

Il corso è organizzato in lezioni frontali svolte mediante presentazioni di opere, documenti, film e video proiettati su schermo e strumenti multimediali. Alcuni argomenti vengono approfonditi attraverso la lettura e il commento di testi critici e programmatici. Durante il corso vengono organizzate visite a mostre e musei e incontri in aula con professionisti del settore.

La frequenza è fortemente consigliata.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 2 ore. L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare temi oggetto del corso. Saranno proposte tre domande aperte. Gli studenti e le studentesse frequentanti saranno coinvolti in una esercitazione intermedia la cui valutazione costituirà parte della valutazione finale.