20710346 - ONTOLOGIA

L'insegnamento di Ontologia rientra nell'ambito delle attività formative affini e integrative del Cds in Scienze Filosofiche. Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti i principi fondamentali della fenomenologia di Edmund Husserl, a partire dal grande testo tardo che diagnosticava la "crisi" della cultura europea e la necessità di una sua rifondazione sulla base dei principi e dell'ottica fenomenologica. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: 1) avanzata capacità di pensiero critico e contestualizzazione di tipo filosofico; 2) avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; 3) capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico.

Ontologia e praxis. Hannah Arendt oggi

L'obiettivo del corso è far emergere il retroterra filosofico della priorità assegnata da Hannah Arendt al concetto di praxis nella sua opera teorica più importante, The Human Condition.La prospettiva arendtiana sarà messa in rapporto con due ambiti rilevanti della discussione intorno all'ontologia: 1) l'interpretazione di Aristotele operata da Heidegger, con la distinzione tra "theoria", "poiesis" e "praxis"; 2) il dibattito filosofico degli ultimi anni intorno all'"agire comunicativo" e al rapporto tra verità e politica.

H. Arendt, Vita activa, Bompiani, Milano 2017

e un testo a scelta tra:

H. Arendt, Tra passato e futuro, Garzanti, Milano 2001.
H. Arendt, Verità e politica, Bollati Boringhieri, Torino 1995.

Le lezioni saranno frontali

prova orale