20704075 - MARKETING DELL'EDITORIA - LM

L’insegnamento rientra nell’ambito delle attività formative dedicate allo sviluppo della conoscenza dei mezzi di comunicazione di massa e del marketing.
Nello specifico, partendo dalla fissazione di alcuni concetti fondamentali dell’economia aziendale e del marketing management, il corso si prefigge di costruire una solida formazione di base sul sistema e sul mercato televisivo, sulle aziende televisive e sul marketing televisivo.
L’insegnamento sarà caratterizzato da un approccio fortemente interattivo e orientato alla realtà aziendale e di mercato con un sistematico ricorso allo studio di casi reali.
Inoltre, gli studenti (i) avranno l’opportunità di confrontarsi con professionisti del settore che approfondiranno operativamente alcuni temi specifici del mercato e del marketing televisivo e (ii) saranno coinvolti in attività di gruppo finalizzate a consolidare le conoscenze acquisite e a misurarsi con la loro applicazione.

- Concetti fondamentali dell’economia aziendale e del marketing management
- Il sistema della comunicazione e le aziende editoriali
- La filiera del sistema televisivo e il perimetro di attività delle aziende televisive
- I modelli di ricavo dell’azienda televisiva
- I modelli di offerta dell’azienda televisiva
- I sistemi diffusivi dell’offerta televisiva
- Storia ed evoluzione del mercato televisivo
- Il marketing televisivo: ambiti di attività e strumenti
- Il palinsesto televisivo
- La pubblicità nel mercato televisivo
- La televisione a pagamento

Dispense fornite dal docente durante il corso

Marketing, Il management orientato al mercato, Seconda edizione – Mattiacci, Pastore – Hoepli
Capitoli 1 (introduzione e paragrafi 1.2 – da 1.2.1 a 1.2.6), 2 (paragrafo 2.3), 4 (paragrafi 4.2.2, 4.2.3 e 4.3), 6 (paragrafi 6.6 e 6.7), 7 (paragrafo 7.3 e 7.4.1) e 8 (paragrafi 8.2, 8.7 e 8.8.1)

Economia e management dei media – Perretti, Basaglia – Egea
Capitoli 1 (paragrafi 1.1 e 1.2) e 3 (paragrafi 3.1 e 3.2)

La programmazione televisiva, Palinsesto e on demand – Barra – Laterza
Capitoli 2, 4 (paragrafi 1, 2 e 3) e 5

Bibliografia Di Riferimento

Nessuna

Lezioni frontali, con approccio fortemente interattivo e costantemente ancora alla realtà di mercato, esercitazioni e attività di gruppo, testimonianze di professionisti del settore.

Fortemente consigliata

Esame orale