Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza di base su metodi, strumenti e approcci della sociolinguistica, che tenga conto dei problemi epistemologici legati alla sua vicinanza con altre discipline. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di produrre una tesina che attesti la capacità di raccogliere dati e di analizzarli in prospettiva sociolinguistica.
scheda docente
materiale didattico
Articoli indicati dalla docente a lezione.
Programma
Il modulo si propone come corso introduttivo alla sociolinguistica. A questo scopo si presenteranno la collocazione epistemologica della sociolinguistica, con particolare riguardo agli orientamenti correlazionale e interazionale, le sue nozioni fondamentali e gli strumenti di cui si serve.Testi Adottati
Berruto, G. – M. Cerruti, (2019), II ed., Manuale di sociolinguistica, Torino, UTETArticoli indicati dalla docente a lezione.
Modalità Valutazione
L'esame consiste (1) nell'elaborazione di una tesina di ca 30000 battute su un tema da concordare con il docente, a partire dagli argomenti trattati e (2) in un paio di domande sulle parti del programma non comprese nella tesina. La tesina dovrà essere strutturata in una prima parte, di carattere teorico, e in una seconda parte originale, di analisi di dati raccolti dallo studente in relazione al tema scelto. La tesina va consegnata alla docente una settimana prima della data in cui si intende sostenere l'esame.