20704075 - MARKETING DELL'EDITORIA - LM

Il corso si prefigge di creare, a partire dalla costruzione di una base minima di conoscenza di alcuni concetti fondamentali dell’economia aziendale e del marketing management, una solida formazione di base sul mercato televisivo, sull’azienda televisiva e sul marketing televisivo.
Il corso sarà caratterizzato da un approccio fortemente orientato alla realtà aziendale e di mercato con un sistematico ricorso allo studio di casi reali e con l’opportunità di interagire con professionisti del settore che saranno invitati ad approfondire alcuni temi specifici del marketing televisivo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

• Concetti di base dell’economia aziendale
• Concetti di base del marketing management
• Il sistema della comunicazione e le aziende editoriali
• La filiera del sistema televisivo
• I modelli di business dell’azienda televisiva
• I modelli di finanziamento dell’azienda televisiva
• I modelli di offerta dell’azienda televisiva
• I sistemi diffusivi dell’offerta televisiva
• Storia, evoluzione e caratteristiche del mercato televisivo
• Il marketing televisivo: ambiti di attività e strumenti
• Il palinsesto televisivo
• La pubblicità nel mercato televisivo
• La tv a pagamento

Testi Adottati

Marketing, VI Edizione – Peter, Donnelly Jr., Pratesi – Mc Graw Hill - Capitoli 1, 4 e 7

Economia e management dei media – Perretti, Basaglia – Egea - Capitoli 1 (paragrafi 1.1, 1.2) e 3 (paragrafi da 3.1 a 3.4)

Marketing Televisivo – A cura di Nardello, Pratesi – Ilsole24ore/Rai Eri - Capitolo 7

TvBrand – Mattiacci, Militi – Fausto Lupetti Editore - Capitolo 1

Il docente metterà a disposizione degli studenti i materiali utilizzati durante le lezioni.


Modalità Erogazione

Le lezioni si terranno in presenza

Modalità Frequenza

Frequenza consigliata, ma non obbligatoria

Modalità Valutazione

L'esame sarà in presenza e consisterà in una prova orale