Il corso si prefigge di creare, a partire dalla costruzione di una base minima di conoscenza di alcuni concetti fondamentali dell’economia aziendale e del marketing management, una solida formazione di base sul mercato televisivo, sull’azienda televisiva e sul marketing televisivo.
Il corso sarà caratterizzato da un approccio fortemente orientato alla realtà aziendale e di mercato con un sistematico ricorso allo studio di casi reali e con l’opportunità di interagire con professionisti del settore che saranno invitati ad approfondire alcuni temi specifici del marketing televisivo.
Il corso sarà caratterizzato da un approccio fortemente orientato alla realtà aziendale e di mercato con un sistematico ricorso allo studio di casi reali e con l’opportunità di interagire con professionisti del settore che saranno invitati ad approfondire alcuni temi specifici del marketing televisivo.
scheda docente
materiale didattico
• Concetti di base del marketing management
• Il sistema della comunicazione e le aziende editoriali
• La filiera del sistema televisivo
• I modelli di business dell’azienda televisiva
• I modelli di finanziamento dell’azienda televisiva
• I modelli di offerta dell’azienda televisiva
• I sistemi diffusivi dell’offerta televisiva
• Storia, evoluzione e caratteristiche del mercato televisivo
• Il marketing televisivo: ambiti di attività e strumenti
• Il palinsesto televisivo
• La pubblicità nel mercato televisivo
• La tv a pagamento
Economia e management dei media – Perretti, Basaglia – Egea - Capitoli 1 (paragrafi 1.1, 1.2) e 3 (paragrafi da 3.1 a 3.4)
Marketing Televisivo – A cura di Nardello, Pratesi – Ilsole24ore/Rai Eri - Capitolo 7
TvBrand – Mattiacci, Militi – Fausto Lupetti Editore - Capitolo 1
Il docente metterà a disposizione degli studenti i materiali utilizzati durante le lezioni.
Programma
• Concetti di base dell’economia aziendale• Concetti di base del marketing management
• Il sistema della comunicazione e le aziende editoriali
• La filiera del sistema televisivo
• I modelli di business dell’azienda televisiva
• I modelli di finanziamento dell’azienda televisiva
• I modelli di offerta dell’azienda televisiva
• I sistemi diffusivi dell’offerta televisiva
• Storia, evoluzione e caratteristiche del mercato televisivo
• Il marketing televisivo: ambiti di attività e strumenti
• Il palinsesto televisivo
• La pubblicità nel mercato televisivo
• La tv a pagamento
Testi Adottati
Marketing, VI Edizione – Peter, Donnelly Jr., Pratesi – Mc Graw Hill - Capitoli 1, 4 e 7Economia e management dei media – Perretti, Basaglia – Egea - Capitoli 1 (paragrafi 1.1, 1.2) e 3 (paragrafi da 3.1 a 3.4)
Marketing Televisivo – A cura di Nardello, Pratesi – Ilsole24ore/Rai Eri - Capitolo 7
TvBrand – Mattiacci, Militi – Fausto Lupetti Editore - Capitolo 1
Il docente metterà a disposizione degli studenti i materiali utilizzati durante le lezioni.
Modalità Erogazione
Le lezioni si terranno in presenzaModalità Frequenza
Frequenza consigliata, ma non obbligatoriaModalità Valutazione
L'esame sarà in presenza e consisterà in una prova orale