L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse
• Una introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale
• L’analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals)
• La discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti
• Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di discutere in modo approfondito le politiche delle UN in materia di sviluppo sostenibile
• Una introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale
• L’analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals)
• La discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti
• Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di discutere in modo approfondito le politiche delle UN in materia di sviluppo sostenibile
scheda docente
materiale didattico
(vedi l'Agenda: https://unric.org/it/agenda-2030/)
Il corso si articola in due parti:
• 18 lezioni frontali di taglio multidisciplinare sull’Agenda 2030 e un modulo didattico di e-learning predisposto dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)
• una parte specifica, svolta con la supervisione della docente, per approfondire particolari temi o obiettivi dell’Agenda attraverso letture selezionate e lo svolgimento di un elaborato scritto
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, SI RICHIEDE DI SEGNALARE L’INTERESSE AL CORSO (federica.giardini@uniroma3.it)
Bibliografia selezionata concordata con la docente
Mutuazione: 20710626 ANALISI DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO - L’AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. IMPLICAZIONI PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO. - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 GIARDINI FEDERICA
Programma
L’AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. IMPLICAZIONI PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO(vedi l'Agenda: https://unric.org/it/agenda-2030/)
Il corso si articola in due parti:
• 18 lezioni frontali di taglio multidisciplinare sull’Agenda 2030 e un modulo didattico di e-learning predisposto dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)
• una parte specifica, svolta con la supervisione della docente, per approfondire particolari temi o obiettivi dell’Agenda attraverso letture selezionate e lo svolgimento di un elaborato scritto
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, SI RICHIEDE DI SEGNALARE L’INTERESSE AL CORSO (federica.giardini@uniroma3.it)
Testi Adottati
modulo didattico di e-learning predisposto dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) - https://asvis.it/Bibliografia selezionata concordata con la docente
Modalità Erogazione
L’AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. IMPLICAZIONI PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO (vedi l'Agenda: https://unric.org/it/agenda-2030/) Il corso si articola in due parti: • 12-15 lezioni frontali di taglio multidisciplinare sull’Agenda 2030 e un modulo didattico di e-learning predisposto dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) vedi programma in via di definizione - https://www.uniroma3.it/articoli/roma-tre-per-lo-sviluppo-sostenibile-un-corso-multidisciplinare-sullagenda-2030-anno-accademico-2021-2022-182054/ • una parte specifica, svolta con la supervisione della docente, per approfondire particolari temi o obiettivi dell’Agenda attraverso letture selezionate e lo svolgimento di un elaborato scritto PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, SI RICHIEDE DI SEGNALARE L’INTERESSE AL CORSO (federica.giardini@uniroma3.it)Modalità Valutazione
Sarà richiesto un elaborato scritto di ca. 20.000 caratteri su un tema svolto nelle lezioni del corso e concordato con la docente. Nel caso di esigenze relative a COVID-19 o altre comprovate esigenze, si applicheranno le seguenti modalità: esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.