Nella sua parte istituzionale, l’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base sull’evoluzione delle scienze della mente e del cervello, con particolare riferimento all’apprendimento, ai processi emotivi, motivazionali, decisionali, all’autocontrollo e nei loro. La prospettiva storica si focalizzerà sui rapporti tra scienze psicologiche e neuroscienze e alla loro trasformazione nel tempo, dalla rivoluzione scientifica all’età contemporanea.
La parte monografica del corso di quest'anno riguarderà la storia del concetto di emozione, in particolare l'evoluzione degli approcci naturalizzati allo studio dei processi emotivi. Discuteremo i principali concetti e fattori di tipo filosofico, scientifico, medico, storico e socio-culturale che hanno portato allo sviluppo del concetto contemporaneo di emozione.
La parte monografica del corso di quest'anno riguarderà la storia del concetto di emozione, in particolare l'evoluzione degli approcci naturalizzati allo studio dei processi emotivi. Discuteremo i principali concetti e fattori di tipo filosofico, scientifico, medico, storico e socio-culturale che hanno portato allo sviluppo del concetto contemporaneo di emozione.
scheda docente
materiale didattico
Storia di un’idea dalla filosofia naturale alle neuroscienze
PROGRAMMA
Modulo 1 – Introduzione al corso, senso della storia, etica, politica e fattori sociali delle scienze della mente e del cervello
• Perché studiare la storia della scienza della mente.
• Politica, etica e scienze della mente e del cervello. Quali rapporti?
Modulo 2 – Passioni, affezioni, emozioni, sentimenti. L’universo del discorso sui processi emotivi umani. Analisi critica e storia introduttiva
• Categorie di definizione del concetto di Emozione.
Modulo 3 – Psiche, emozioni e corpo nel pensiero greco
I filosofi della natura e le emozioni
• Passioni, Psyche e corpo in Platone
• Aristotele e le passioni.
• Le emozioni nello stoicismo.
• Una medicina delle passioni: Ippocrate.
Modulo 4 – Cervello, mente, passioni e malattie dalla scuola medica alessandrina a Galeno
Modulo 5 – La rivoluzione scientifica, la nascita della scienza moderna e della nuova ricerca sulla mente e sul cervello
Modulo 6 – Cervello, mente e passioni tra Rinascimento e Rivoluzione scientifica
• Corpo ed emozioni dal medioevo al Rinascimento
• Cartesio: le passioni dell’anima, corpo e meccanicismo
Modulo 7 – Teorie delle passioni, del corpo e della ragione nel Settecento
• Hobbes
• Spinoza
• Pascal
• Le emozioni e il corpo nel materialismo francese tra ‘700 e ‘800
Modulo 8 - Filosofia, psicologia e etica degli stati affettivi nell’empirismo e associazionismo britannico
• Psicologia, filosofia ed etica degli stati affettivi nell’empirismo e nell’associazionismo britannico
• John Locke, David Hartley, Adam Smith, David Hume
• Associazione, emozione e movimento in James Mill
• Associazioni, chimica mentale, utilitarismo ed emozioni
Modulo 8 – La definizione della categoria psicologica di emozione: Thomas Brown
• Thomas Brown: movimento, emozione e conoscenza e la definizione delle emozioni come categoria psicologica
Modulo 9 – Emozioni e Evoluzionismo
• Dal fissismo all’evoluzionismo
• Lamarck e Spencer emozioni come motore dell’evoluzione
• Evoluzione, emozioni e conoscenza. Spencer e l’ipotesi dell’epistemologia evoluzionistica
• L’evoluzionismo di Darwin
• L’espressione delle emozioni e le emozioni come strumenti adattativi
Modulo 10 – L’alba della neurofisiologia delle emozioni e del comportamento emotivo
• Bell, Magendie, Flourens, Marshall Hall, Alexander Bain
Modulo 11 - Williams James e la svolta psicofisiologica nello studio delle emozioni. Avvento e sviluppi delle teorie somatiche delle emozioni
• L’avvento della biologia delle emozioni e degli studi sperimentali sui processi affettivi: Teorie somatiche delle emozioni e sviluppi critici.
• Che cos’è un’emozione? William James
• La teoria di Giuseppe Sergi
• Emozioni, evoluzione e conoscenza. Il pragmatismo di John Dewey
Modulo 12 – La localizzazione delle emozioni nel cervello
• Cenni teorico-critici sul localizzazionismo (frenologia, neofrenologia)
• Mosso, Cannon, Hess, bard, Olds Milner, Delgado, il caso di Phineas Gage
• Kluwer Bucy, Weiskrantz e l’amigdala
• Emozioni laterali
• Emozioni frontali.. tra Leonardo Bianchi, Moniz, Bechara e Damasio
• Localizzare le emozioni appunti critici… nuova frenologia?...
Modulo 13 – Il ritorno a una visione integrazionistica delle emozioni e la sintesi psicoevoluzionistica
• Papez, MacLean, Pribram e l’abbozzo dell’idea del marcatore somatico, Plutchik, Damasio
• Ritorno alle espressioni delle emozioni, l’evoluzionismo di Ekman
Modulo 14 – La nascita della neurofarmacologia delle emozioni
• La scoperta dei neurotrasmettitori
• I neurotrasmettitori del cervello emotivo
• Neuropeptidi ed emozioni
Modulo 15 – Emozioni, stress, e malattia. La naturalizzazione della psicosomatica breve storia
Modulo 16 - Passioni disturbanti, linguaggio e autocontrollo: Il caso delle dipendenze
• Riccardo Luccio, Dall'anima alla mente: Breve storia della psicologia, Editori Laterza
• Luciano Mecacci: Storia della psicologia: Dal Novecento a oggi, Editori Laterza
capitoli da studiare:
capitolo IV: La prospettiva comportamentista
capitolo V: La prospettiva cognitivista
capitolo VII: La prospettiva biologica e neuroscientifica
capitolo VIII: Il dibattito contemporaneo
Testo da studiare per la parte monografica sulla storia delle emozioni:
• Keith Oatley, Breve storia delle emozioni, Il mulino, Bologna.
Dispense del docente
Programma
Che cos’è un’emozione?Storia di un’idea dalla filosofia naturale alle neuroscienze
PROGRAMMA
Modulo 1 – Introduzione al corso, senso della storia, etica, politica e fattori sociali delle scienze della mente e del cervello
• Perché studiare la storia della scienza della mente.
• Politica, etica e scienze della mente e del cervello. Quali rapporti?
Modulo 2 – Passioni, affezioni, emozioni, sentimenti. L’universo del discorso sui processi emotivi umani. Analisi critica e storia introduttiva
• Categorie di definizione del concetto di Emozione.
Modulo 3 – Psiche, emozioni e corpo nel pensiero greco
I filosofi della natura e le emozioni
• Passioni, Psyche e corpo in Platone
• Aristotele e le passioni.
• Le emozioni nello stoicismo.
• Una medicina delle passioni: Ippocrate.
Modulo 4 – Cervello, mente, passioni e malattie dalla scuola medica alessandrina a Galeno
Modulo 5 – La rivoluzione scientifica, la nascita della scienza moderna e della nuova ricerca sulla mente e sul cervello
Modulo 6 – Cervello, mente e passioni tra Rinascimento e Rivoluzione scientifica
• Corpo ed emozioni dal medioevo al Rinascimento
• Cartesio: le passioni dell’anima, corpo e meccanicismo
Modulo 7 – Teorie delle passioni, del corpo e della ragione nel Settecento
• Hobbes
• Spinoza
• Pascal
• Le emozioni e il corpo nel materialismo francese tra ‘700 e ‘800
Modulo 8 - Filosofia, psicologia e etica degli stati affettivi nell’empirismo e associazionismo britannico
• Psicologia, filosofia ed etica degli stati affettivi nell’empirismo e nell’associazionismo britannico
• John Locke, David Hartley, Adam Smith, David Hume
• Associazione, emozione e movimento in James Mill
• Associazioni, chimica mentale, utilitarismo ed emozioni
Modulo 8 – La definizione della categoria psicologica di emozione: Thomas Brown
• Thomas Brown: movimento, emozione e conoscenza e la definizione delle emozioni come categoria psicologica
Modulo 9 – Emozioni e Evoluzionismo
• Dal fissismo all’evoluzionismo
• Lamarck e Spencer emozioni come motore dell’evoluzione
• Evoluzione, emozioni e conoscenza. Spencer e l’ipotesi dell’epistemologia evoluzionistica
• L’evoluzionismo di Darwin
• L’espressione delle emozioni e le emozioni come strumenti adattativi
Modulo 10 – L’alba della neurofisiologia delle emozioni e del comportamento emotivo
• Bell, Magendie, Flourens, Marshall Hall, Alexander Bain
Modulo 11 - Williams James e la svolta psicofisiologica nello studio delle emozioni. Avvento e sviluppi delle teorie somatiche delle emozioni
• L’avvento della biologia delle emozioni e degli studi sperimentali sui processi affettivi: Teorie somatiche delle emozioni e sviluppi critici.
• Che cos’è un’emozione? William James
• La teoria di Giuseppe Sergi
• Emozioni, evoluzione e conoscenza. Il pragmatismo di John Dewey
Modulo 12 – La localizzazione delle emozioni nel cervello
• Cenni teorico-critici sul localizzazionismo (frenologia, neofrenologia)
• Mosso, Cannon, Hess, bard, Olds Milner, Delgado, il caso di Phineas Gage
• Kluwer Bucy, Weiskrantz e l’amigdala
• Emozioni laterali
• Emozioni frontali.. tra Leonardo Bianchi, Moniz, Bechara e Damasio
• Localizzare le emozioni appunti critici… nuova frenologia?...
Modulo 13 – Il ritorno a una visione integrazionistica delle emozioni e la sintesi psicoevoluzionistica
• Papez, MacLean, Pribram e l’abbozzo dell’idea del marcatore somatico, Plutchik, Damasio
• Ritorno alle espressioni delle emozioni, l’evoluzionismo di Ekman
Modulo 14 – La nascita della neurofarmacologia delle emozioni
• La scoperta dei neurotrasmettitori
• I neurotrasmettitori del cervello emotivo
• Neuropeptidi ed emozioni
Modulo 15 – Emozioni, stress, e malattia. La naturalizzazione della psicosomatica breve storia
Modulo 16 - Passioni disturbanti, linguaggio e autocontrollo: Il caso delle dipendenze
Testi Adottati
Testi da studiare per la parte istituzionale:• Riccardo Luccio, Dall'anima alla mente: Breve storia della psicologia, Editori Laterza
• Luciano Mecacci: Storia della psicologia: Dal Novecento a oggi, Editori Laterza
capitoli da studiare:
capitolo IV: La prospettiva comportamentista
capitolo V: La prospettiva cognitivista
capitolo VII: La prospettiva biologica e neuroscientifica
capitolo VIII: Il dibattito contemporaneo
Testo da studiare per la parte monografica sulla storia delle emozioni:
• Keith Oatley, Breve storia delle emozioni, Il mulino, Bologna.
Dispense del docente
Modalità Valutazione
Esame scritto con domande a risposta aperta e a risposta multipla sia per parte istituzionale che per parte monografica del programma. Tesina scritta su parte monografica del programma da consegnare entro 5 gg prima dell'appello, lunghezza massima del testo 16.000 caratteri spazi inclusi e bibliografia inclusa.