Fornire conoscenze sui principali approcci teorici e di ricerca della psicologia sociale, sui processi cognitivi, affettivi e comunicativi dell’interazione sociale, su cognizione ed identità sociale, sulla formazione e cambiamento delle opinioni e degli atteggiamenti, su influenza sociale e persuasione nell’interazione faccia a faccia e a distanza, e nella comunicazione interpersonale e pubblica, con particolare attenzione all’ambito politico. Descrivere studi recenti sui comportamenti aggressivi, prosociali e relazioni intergruppi. Sviluppare competenze utili all’applicazione delle conoscenze acquisite nella ricerca e nelle professioni della comunicazione.
scheda docente
materiale didattico
1. Hogg & Vaughan. (2016). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Pearson. Milano (da cap 1 a 9).
2. Uno a scelta tra:
a. Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S.(2012). L’influenza sociale. Il Mulino, Bologna;
b. Cavazza N. (2006) La persuasione. Il mulino, Bologna;
3. Poggi I. & D'Errico (2020) Comunicazione multimodale ed influenza sociale. Carocci: Roma
2. Uno a scelta tra:
a. Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S.(2012). L’influenza sociale. Il Mulino, Bologna;
b. Cavazza N. (2006) La persuasione. Il mulino, Bologna;
3. Poggi I. & D'Errico (2020) Comunicazione multimodale ed influenza sociale. Carocci: Roma
Programma
TESTI ADOTTATI1. Hogg & Vaughan. (2016). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Pearson. Milano (da cap 1 a 9).
2. Uno a scelta tra:
a. Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S.(2012). L’influenza sociale. Il Mulino, Bologna;
b. Cavazza N. (2006) La persuasione. Il mulino, Bologna;
3. Poggi I. & D'Errico (2020) Comunicazione multimodale ed influenza sociale. Carocci: Roma
Testi Adottati
1. Hogg & Vaughan. (2016). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Pearson. Milano (da cap 1 a 9).2. Uno a scelta tra:
a. Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S.(2012). L’influenza sociale. Il Mulino, Bologna;
b. Cavazza N. (2006) La persuasione. Il mulino, Bologna;
3. Poggi I. & D'Errico (2020) Comunicazione multimodale ed influenza sociale. Carocci: Roma
Modalità Erogazione
Il corso si terrà a distanza sulla piattaforma Teams ('Psicologia Sociale') ogni giovedì dalle 14 alle 16. Anche il ricevimento studenti avverrà nel Teams Psicologia Sociale, previa conferma via email (francesca.derrico@uniroma3.it)Modalità Valutazione
Prova orale