L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un approfondimento delle tematiche fondanti della pragmatica e di illustrare i rapporti tra discorso e testo.
A termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di analizzare conversazioni e brani scritti in base alle problematiche della grammatica del discorso e dell’approccio testuale
A termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di analizzare conversazioni e brani scritti in base alle problematiche della grammatica del discorso e dell’approccio testuale
scheda docente
materiale didattico
2) un testo da definire tra i seguenti: a. C. Bazzanella, Linguistica e pragmatica del linguaggio, Laterza; b. C. Bianchi, Pragmatica del linguaggio, Laterza; c. C. Bianchi, Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione, Laterza.
Mutuazione: 20709687 PRAGMATICA - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 N0 MEREU LUNELLA
Programma
Linguaggio come comunicazione e azione, atto linguistico, performativi, principio di cooperazione di Grice, inferenze, implicature, presupposizioni, testo e discorso, deissi, anafora, struttura dell’informazione.Testi Adottati
1) C. Caffi, Pragmatica. Sei lezioni, Carocci 2009.2) un testo da definire tra i seguenti: a. C. Bazzanella, Linguistica e pragmatica del linguaggio, Laterza; b. C. Bianchi, Pragmatica del linguaggio, Laterza; c. C. Bianchi, Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione, Laterza.
Modalità Erogazione
esonero alla fine del corso e una tesina di analisi di un frammento di testo dal punto di vista pragmatico.Modalità Valutazione
Per studenti frequentanti è previsto un esonero durante le lezioni e la preparazione di una tesina da consegnare in uno degli appelli dell'esame. Gli studenti non frequentanti svolgeranno un esame scritto in uno degli appelli d'esame.