20704054 - ESTETICA - SPECIALISTICO

Il corso intende fornire agli studenti conoscenze avanzate relative al lessico e ai problemi fondamentali dell’estetica, con un particolare approfondimento dedicato ad uno o più autori tra i più significativi della disciplina.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica.
Lo studente avrà acquisito:
- avanzata capacità di pensiero critico in rapporto all’estetica;
- avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso;
- capacità di leggere e analizzare i testi;
- presentazione orale di una relazione e/o preparazione di testi scritti (in italiano o in inglese)
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso partirà da una introduzione al pensiero di Gilles Deleuze, focalizzandosi sui concetti legati al tema del territorio. Nella seconda parte leggeremo e commenteremo l'opera di Deleuze e Guattari Mille piani (1980).

Testi Adottati

G. Deleuze, F. Guattari, Mille piani, qualsiasi edizione.
G. Deleuze, F. Guattari, Che cos'è la filosofia?, Einaudi, Torino, cap. 4 : Geofilosofia

Modalità Erogazione

Il corso prevede Didattica frontale; Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati; Presentazioni orali da parte degli studenti; La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo.

Modalità Valutazione

La valutazione si svolgerà tramite una prova orale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.