20710611 - Strategie delle ricerche di opinione e di mercato - LM

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse una generale comprensione della ricerca sociale con particolare riferimento alle trasformazioni tecnologiche e sociali che impattano sul cittadino/consumatore.

Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre i principali metodi e le principali tecniche di ricerca quali-quantitative per la comprensione, analisi e realizzazione di ricerche socio-economiche, con particolare riferimento alle tecniche di analisi effettuate tramite metodi digitali.

In particolare il corso illustrerà:
- Le ricerche quantitative: creazione questionario; metodologie di svolgimento dell'intervista (C.A.TI. Computer-Assisted Telephone Interviewing; C.A.W.I. Computer-Assisted Web Interviewing; C.A.M.I. Computer-Assisted Mobile Interviewing; C.A.P.I. Computer-Assisted Personal Interviewing); l’approccio dei digital methods;
- Le ricerche qualitative: i focus group ; le interviste in profondità; l’etnografia digitale.

Dal punto di vista teorico il corso intende anche fornire le conoscenze necessarie a analizzare i mutamenti della società e in particolare dei consumatori finali, dei decision maker e opinion leader.
L’approccio teorico affronterà i seguenti temi:
- Rapporto tra media e costruzione sociale della realtà;
- Teoria dell’opinione pubblica;
- Empowerment del cittadino/consumatore nel web 2.0.

La conoscenza delle metodologie e delle tecniche connesse ai consumi mediali rappresenta un significativo apporto all’autonomia di giudizio dello studente e in particolare alla sua capacità di valutare l’impatto dei prodotti sul mercato e sulle dinamiche socio-economiche. Il corso si avvarrà di esempi pratici volti a far acquisire uno sguardo critico allo studente che al termine del corso sarà in possesso di un linguaggio tecnico appropriato. Ciò consentirà di rapportarsi consapevolmente e criticamente con analisi e ricerche pubblicate sui principali mezzi di comunicazione e nei social network.

scheda docente | materiale didattico

Programma

- Rapporto tra media e costruzione sociale della realtà;
- Teoria dell’opinione pubblica;
- Empowerment del cittadino/consumatore nel web 2.0.
- Le ricerche quantitative: creazione questionario; metodologie di svolgimento dell'intervista (C.A.TI. Computer-Assisted Telephone Interviewing; C.A.W.I. Computer-Assisted Web Interviewing; C.A.M.I. Computer-Assisted Mobile Interviewing; C.A.P.I. Computer-Assisted Personal Interviewing);
- l’approccio dei digital methods;
- Le ricerche qualitative: i focus group ; le interviste in profondità; l’etnografia digitale


Testi Adottati

1. Caliandro A., Gandini A., I metodi digitali nella ricerca sociale, Carocci 2019
2. Bentivegna S., Boccia Artieri G., Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza 2019
3. Slide messe a disposizione dalla docente

Modalità Valutazione

Qualora, da disposizioni, gli esami si potessero tenere in presenza la prova sarà scritta. Qualora, da disposizioni, gli esami si dovessero tenere online la prova sarà orale.