L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base per la comprensione del sistema economico nel suo complesso. Il corso consentirà di sapersi orientare nella comprensione dei concetti più utilizzati dalla stampa e dalle televisioni quando si discute di economia
scheda docente
materiale didattico
Il sistema monetario, i prezzi e l’inflazione;
Le fluttuazioni economiche;
Il mercato del lavoro;
Cenni sull' economia italiana.
Capitolo 12 Produzione, reddito e occupazione (NO: “I problemi relativi al PIL” e “Applicare la teoria”)
Capitolo 13 Il sistema monetario, i prezzi e l’inflazione (NO da pagina 509 fino a pagina 520)
Capitolo 15 Le fluttuazioni economiche (NO: da pagina 590 a 599 “La politica fiscale anticiclica”; “La recessione del 2001 negli Stati Uniti”)
De Vito G.N., 2015, Economia politica, Strumenti ed esercizi, Apogeo, Milano. Capitoli 7, 8.
Programma
Il prodotto interno lordo;Il sistema monetario, i prezzi e l’inflazione;
Le fluttuazioni economiche;
Il mercato del lavoro;
Cenni sull' economia italiana.
Testi Adottati
Lieberman, M. e Hall R., 2015, Economia, Apogeo, Milano; Capitolo 12, 13 e 15.Capitolo 12 Produzione, reddito e occupazione (NO: “I problemi relativi al PIL” e “Applicare la teoria”)
Capitolo 13 Il sistema monetario, i prezzi e l’inflazione (NO da pagina 509 fino a pagina 520)
Capitolo 15 Le fluttuazioni economiche (NO: da pagina 590 a 599 “La politica fiscale anticiclica”; “La recessione del 2001 negli Stati Uniti”)
De Vito G.N., 2015, Economia politica, Strumenti ed esercizi, Apogeo, Milano. Capitoli 7, 8.
Modalità Erogazione
Il corso prevede didattica frontale e discussioni con gli studenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite le disposizioni che regolano la modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare la didattica si terrà a distanza mediante le piattaforme di Ateneo.Modalità Valutazione
Esame Scritto