20710113 - ETICA E COMUNICAZIONE - LM

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell’etica applicata, con particolare riguardo al nesso tra etica e comunicazione, alle questioni legate ai progressi tecnologici e agli aspetti cognitivi dei giudizi morali.

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. A termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti fondamentali di tali discussioni.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Nella prima parte, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'etica pratica, con particolare riferimento alla roboetica e ai rapporti tra etica e comunicazione, con speciale attenzione al cinema. Nella seconda parte, l'insegnamento si propone di fornire una comprensione di base del dibattito sulle potenzialità e i limiti della facoltà umana di ragionare e prendere decisioni.
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.

Testi Adottati

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE PASSANO IL PREAPPELLO FINALE (CHE INCLUDERA' UN TEST SCRITTO E DUE TESINE, IL CUI FORMATO SARA' SPIEGATO A LEZIONE)

Modulo I (prof. Mario De Caro)
- G. Tamburrini, Etica delle macchine 2020, Carocci
- De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori

Modulo II (dott. Sofia Bonicalzi)
- G. Gigerenzer, Imparare a rischiare. Come prendere decisioni giuste, Cortina
- Dispensa a cura della dott. Bonicalzi, con brani scelti tratti da: D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci. Mondadori; J. Bargh, A tua insaputa. La mente inconscia che guida le nostre azioni, Bollati Boringhieri; R.H. Thaler & C. Sunstein, Nudge. La spinta gentile, Feltrinelli


PER GLI STUDENTI CHE NON PASSANO IL PREAPPELLO FINALE O NON LO TENTANO
- G. Tamburrini, Etica delle macchine 2020, Carocci
- De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori
- G. Gigerenzer, Imparare a rischiare. Come prendere decisioni giuste, Cortina
- Dispensa a cura della dott. Bonicalzi, con brani scelti tratti da: D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci. Mondadori; J. Bargh, A tua insaputa. La mente inconscia che guida le nostre azioni, Bollati Boringhieri; R.H. Thaler & C. Sunstein, Nudge. La spinta gentile, Feltrinelli
- L. Ceri, Etica della comunicazione, Il Mulino


Modalità Erogazione

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami scritti e orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.

Modalità Valutazione

Esami scritti e orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams

scheda docente | materiale didattico

Programma

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'etica pratica, con particolare riferimento alla roboetica e ai rapporti tra etica e comunicazione.
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.

Testi Adottati

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE PASSANO IL PREAPPELLO FINALE (CHE INCLUDERA' UN TEST SCRITTO E DUE TESINE, IL CUI FORMATO SARA' SPIEGATO A LEZIONE)

Modulo I (prof. Mario De Caro)
- Tamburrini, Etica delle macchine, Carocci
- De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori

Modulo II (dott. Sofia Bonicalzi)
- G. Gigerenzer, Imparare a rischiare. Come prendere decisioni giuste, Cortina
- Dispensa a cura della dott. Bonicalzi, con brani scelti tratti da: D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci. Mondadori; S. Sloman, P. Fernbach, L’illusione della conoscenza, Cortina; J. Bargh, A tua insaputa. La mente inconscia che guida le nostre azioni, Bollati Boringhieri; R.H. Thaler & C. Sunstein, Nudge. La spinta gentile, Feltrinelli


PER GLI STUDENTI CHE NON PASSANO IL PREAPPELLO FINALE O NON LO TENTANO
- Tamburrini, Etica delle macchine, Carocci
- De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori
- G. Gigerenzer, Imparare a rischiare. Come prendere decisioni giuste, Cortina
- Dispensa a cura della dott. Bonicalzi, con brani scelti tratti da: D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci. Mondadori; S. Sloman, P. Fernbach, L’illusione della conoscenza, Cortina; J. Bargh, A tua insaputa. La mente inconscia che guida le nostre azioni, Bollati Boringhieri; R.H. Thaler & C. Sunstein, Nudge. La spinta gentile, Feltrinelli
- L. Ceri, Etica della comunicazione, Il Mulino


Modalità Erogazione

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami scritti e orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.

Modalità Valutazione

Al termine del corso si svolgerà una prova scritta di esonero (parziale o totale) dall'esame, che si svolgerà in forma orale