L-FIL-LET/14 TEORIA E TECNICHE DELLA NARRAZIONE (6 crediti, Laurea Magistrale)
Il modulo intende delineare, ricorrendo ogni volta a una serie di testimonianze testuali tratte dalla letteratura italiana e straniera del secondo Novecento e del nuovo millennio, le caratteristiche principali della narrazione e la funzione da essa svolta attualmente nel sistema complessivo della comunicazione. A tal fine risulta ineludibile il costante confronto con gli altri media, rispetto ai quali la narrazione letteraria stabilisce una molteplicità di intrecci: decisivi per comprendere la progressiva estensione delle pratiche narrative verso settori e competenze estranei alla letteratura, la quale, tuttavia, può costituire da modello archetipico a cui riferirsi. Il corso propone, dunque, di offrire allo studente le capacità di impadronirsi delle tecniche basilari della narrazione per poi esportarle nelle strategie comunicative da lui scelte come ambito di interesse privilegiato. A tal fine si richiede una conoscenza preliminare, anche non particolarmente approfondita, dell’attuale sistema dei media.
Il modulo intende delineare, ricorrendo ogni volta a una serie di testimonianze testuali tratte dalla letteratura italiana e straniera del secondo Novecento e del nuovo millennio, le caratteristiche principali della narrazione e la funzione da essa svolta attualmente nel sistema complessivo della comunicazione. A tal fine risulta ineludibile il costante confronto con gli altri media, rispetto ai quali la narrazione letteraria stabilisce una molteplicità di intrecci: decisivi per comprendere la progressiva estensione delle pratiche narrative verso settori e competenze estranei alla letteratura, la quale, tuttavia, può costituire da modello archetipico a cui riferirsi. Il corso propone, dunque, di offrire allo studente le capacità di impadronirsi delle tecniche basilari della narrazione per poi esportarle nelle strategie comunicative da lui scelte come ambito di interesse privilegiato. A tal fine si richiede una conoscenza preliminare, anche non particolarmente approfondita, dell’attuale sistema dei media.
scheda docente
materiale didattico
P. Levi, Se questo è un uomo, Einaudi, Torino 2005.
J. Améry, Intellettuale a Auschwitz, Bollati Boringhieri, Torino 2008.
(Gli studenti che non riuscissero a reperire il testo di Mengaldo, in via di esaurimento, possono sostituirlo con P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino 1991).
Mutuazione: 20710101 TEORIE E TECNICHE DELLA NARRAZIONE - LM in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione LM-92 MAZZARELLA ARTURO
Programma
Testimonianza e narrazione: due esperienze della ShoahTesti Adottati
P. V. Mengaldo, La vendetta è il racconto. Testimonianze e riflessioni sulla Shoah, Bollati Boringhieri, Torino 2007.P. Levi, Se questo è un uomo, Einaudi, Torino 2005.
J. Améry, Intellettuale a Auschwitz, Bollati Boringhieri, Torino 2008.
(Gli studenti che non riuscissero a reperire il testo di Mengaldo, in via di esaurimento, possono sostituirlo con P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino 1991).
Modalità Erogazione
Lezioni telematicheModalità Valutazione
modalità telematica Teams