Il corso si prefigge di creare, a partire dalla definizione dei principi fondamentali dell’economia aziendale e del marketing management, una solida conoscenza di base dell’azienda televisiva, del mercato televisivo nel nuovo contesto digitale e connesso e del marketing televisivo.
Il corso sarà caratterizzato da un approccio fortemente orientato alla realtà d’azienda e di mercato con un sistematico ricorso allo studio di casi reali e con l’opportunità di interagire con professionisti del settore che saranno invitati ad approfondire alcuni temi specifici del marketing televisivo.
Il corso sarà caratterizzato da un approccio fortemente orientato alla realtà d’azienda e di mercato con un sistematico ricorso allo studio di casi reali e con l’opportunità di interagire con professionisti del settore che saranno invitati ad approfondire alcuni temi specifici del marketing televisivo.
scheda docente
materiale didattico
Concetti di base del marketing management
La filiera del sistema televisivo
I modelli di business dell’azienda televisiva
I modelli di finanziamento dell’azienda televisiva
I modelli di offerta dell’azienda televisiva
I sistemi diffusivi dell’offerta televisiva
Storia e caratteristiche del mercato televisivo
Il marketing televisivo: ambiti di attività e strumenti
- Economia e management dei media – Perretti, Basaglia – Egea - Capitoli 1 (paragrafi 1.1, 1.2 e 1.3.3) e 3 (paragrafi da 3.1 a 3.9)
- Marketing Televisivo – A cura di Nardello, Pratesi – Ilsole24ore/Rai Eri - Capitolo 7
- TvBrand – Mattiacci, Militi – Fausto Lupetti Editore - Capitoli 1 e 7
Programma
Concetti di base dell’economia aziendaleConcetti di base del marketing management
La filiera del sistema televisivo
I modelli di business dell’azienda televisiva
I modelli di finanziamento dell’azienda televisiva
I modelli di offerta dell’azienda televisiva
I sistemi diffusivi dell’offerta televisiva
Storia e caratteristiche del mercato televisivo
Il marketing televisivo: ambiti di attività e strumenti
Testi Adottati
- Marketing, VI Edizione – Peter, Donnelly Jr., Pratesi – Mc Graw Hill - Capitoli 1, 4 e 7- Economia e management dei media – Perretti, Basaglia – Egea - Capitoli 1 (paragrafi 1.1, 1.2 e 1.3.3) e 3 (paragrafi da 3.1 a 3.9)
- Marketing Televisivo – A cura di Nardello, Pratesi – Ilsole24ore/Rai Eri - Capitolo 7
- TvBrand – Mattiacci, Militi – Fausto Lupetti Editore - Capitoli 1 e 7
Modalità Erogazione
Esame orale in presenzaModalità Valutazione
Esame orale