L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della comunicazione persuasiva per come questa viene concepita all’interno della disciplina che tradizionalmente si è occupata degli usi persuasivi del linguaggio: la retorica. Nello specifico, gli usi persuasivi del linguaggio vengono analizzati in riferimento a una particolare strategia comunicativa: lo storytelling.
Attraverso la discussione di casi applicativi, quali la comunicazione scientifica, il marketing, la pubblicità e la comunicazione politica, l’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse una generale comprensione dei meccanismi cognitivi fondamentali che sono alla base dell’arte di raccontare storie.
Attraverso la discussione di casi applicativi, quali la comunicazione scientifica, il marketing, la pubblicità e la comunicazione politica, l’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse una generale comprensione dei meccanismi cognitivi fondamentali che sono alla base dell’arte di raccontare storie.
scheda docente
materiale didattico
Fruizione: 20710576 Comunicazione persuasiva LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 FERRETTI FRANCESCO, ADORNETTI INES
scheda docente
materiale didattico
Fruizione: 20710576 Comunicazione persuasiva LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 FERRETTI FRANCESCO, ADORNETTI INES