L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse gli strumenti concettuali che caratterizzano lo studio del linguaggio in un’ottica cognitiva. In particolare, Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze sui processi di elaborazione a fondamento del linguaggio considerato come uno strumento evolutosi allo scopo di raccontare storie.
scheda docente
materiale didattico
Il corso prevede attività pratiche di ricerca sperimentale a supporto del modello teorico proposto.
- Corballis M. (2020, in stampa), La verità sul linguaggio, Carocci, Roma (in uscita ad aprile 2020)
- Scott-Phillips (2017) Dì quello che hai in mente. Le origini della comunicazione umana, Carocci, Roma
- Caruana F., Borghi A. (2016) Il cervello in azione, Il Mulino, Bologna
Programma
Nel corso si discute il tema del rapporto tra linguaggio e narrazione in un'ottica cognitiva ed evoluzionistica. In contrasto con le teorie che assegnano alla frase il primato nello studio del linguaggio, nel corso si propone un'ipotesi interpretativa fondata sulla priorità del discorso e, nello specifico, sulla priorità assegnata alla capacità di raccontare storie come tratto distintivo della natura umana.Il corso prevede attività pratiche di ricerca sperimentale a supporto del modello teorico proposto.
Testi Adottati
Libri obbligatori:- Corballis M. (2020, in stampa), La verità sul linguaggio, Carocci, Roma (in uscita ad aprile 2020)
- Scott-Phillips (2017) Dì quello che hai in mente. Le origini della comunicazione umana, Carocci, Roma
- Caruana F., Borghi A. (2016) Il cervello in azione, Il Mulino, Bologna
Modalità Valutazione
Prova orale