Fornire conoscenze sui principali approcci teorici e di ricerca della psicologia sociale, sui processi cognitivi, affettivi e comunicativi dell’interazione sociale, su cognizione ed identità sociale, sulla formazione e cambiamento delle opinioni e degli atteggiamenti, su influenza sociale e persuasione nell’interazione faccia a faccia e a distanza, e nella comunicazione interpersonale e pubblica, con particolare attenzione all’ambito politico. Descrivere studi recenti sui comportamenti aggressivi, prosociali e relazioni intergruppi. Sviluppare competenze utili all’applicazione delle conoscenze acquisite nella ricerca e nelle professioni della comunicazione.
scheda docente
materiale didattico
1. Hogg & Vaughan. (2016). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Pearson. Milano (da cap 1 a 9).
2. Uno a scelta tra:
a. Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S.(2012). L’influenza sociale. Il Mulino, Bologna;
b. Cavazza N. (2006) La persuasione. Il mulino, Bologna;
3. Partecipazione a ricerca descritta durante il corso + 1 articolo di ricerca
(disponibile nella piattaforma moodle o ricevuto durante il corso)
NON FREQUENTANTI
1. Hogg & Vaughan. (2016). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Pearson. Milano (fino a cap. 9).
2. Uno a scelta tra:
a. Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S.: L’influenza sociale. Il Mulino, Bologna 2012.;
b. Cavazza N. (2006) La persuasione. Il mulino, Bologna;
3. Quattrociocchi & Vicini (2018). Misinformation. Guida alla società dell'informazione e della credulità. Franco Angeli
Programma
Introduzione ai principali approcci teorici e costrutti della psicologia sociale. Social Cognition, Socio-Costruzionismo. Cognizione sociale, Identità sociale ed Emozioni sociali. Atteggiamenti, influenza sociale leadership carisma e persuasione. Gruppi, maggioranze e minoranze, conformismo e divergenza. Comportamento aggressivo e prosociale. Relazioni intergruppi. Comunicazione verbale e multimodale nelle relazioni personali, in contesti lavorativi, educativi, mediali.Testi Adottati
FREQUENTANTI1. Hogg & Vaughan. (2016). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Pearson. Milano (da cap 1 a 9).
2. Uno a scelta tra:
a. Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S.(2012). L’influenza sociale. Il Mulino, Bologna;
b. Cavazza N. (2006) La persuasione. Il mulino, Bologna;
3. Partecipazione a ricerca descritta durante il corso + 1 articolo di ricerca
(disponibile nella piattaforma moodle o ricevuto durante il corso)
NON FREQUENTANTI
1. Hogg & Vaughan. (2016). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Pearson. Milano (fino a cap. 9).
2. Uno a scelta tra:
a. Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S.: L’influenza sociale. Il Mulino, Bologna 2012.;
b. Cavazza N. (2006) La persuasione. Il mulino, Bologna;
3. Quattrociocchi & Vicini (2018). Misinformation. Guida alla società dell'informazione e della credulità. Franco Angeli
Modalità Valutazione
Esame orale