- Fornire le basi per raccontare, per tradurre un fatto in immagine come sintesi di una narrazione
- imparare a distinguere tra menzogna e ricerca della verità in fotografia
- scrivere con la luce e con le parole: esercitazioni pratiche
- avviarsi al confronto e all’approfondimento attraverso incontri con professionisti del giornalismo e/o personalità da intervistare
- imparare a distinguere tra menzogna e ricerca della verità in fotografia
- scrivere con la luce e con le parole: esercitazioni pratiche
- avviarsi al confronto e all’approfondimento attraverso incontri con professionisti del giornalismo e/o personalità da intervistare
scheda docente
materiale didattico
Sarà d’aiuto, per rendere ancora più pratico il percorso, la presenza di alcuni “ospiti” che porteranno la loro esperienza di lavoro e il loro portato di riflessione: da una collega di una testata nazionale esperta nella scelta delle immagini per il quotidiano a una docente di letteratura che affronterà anche quest’anno la provocazione di “Dante fotoreporter?” fornendo altri spunti sulla creazione dell’immaginario e il potere della descrizione.
Rifletterò insieme agli studenti sul concetto di verità e menzogna nel fotogiornalismo, attraverso esempi che hanno fatto la storia e quindi sull’etica giornalistica.
Non mancheranno infine esercitazioni pratiche, per mettere in gioco quanto appreso e verificare insieme il portato di ogni singolo racconto per immagini e per parole.
Adam Hochschild, Gli spettri di Re Leopoldo, Rizzoli
Reporters sans frontieres, I media dell’odio Edizioni Gruppo Abele
Chinua Achebe, Il crollo Edizioni E/O
Susan Meiselas, Nicaragua Pantheon
Uliano Lucas La vita e nient’altro Le cultures
Mario Dondero, Lo scatto umano Edizioni Laterza
Mario Dondero, Catalogo della mostra Electa
Michele Smargiassi, Un’autentica bugia Contrasto
Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia Quodlibet
Tano D’Amico, Di cosa sono fatti i ricordi Postcart
Vivian Maier, Street Photographer Edited by John Maloof
Fonju Ndemesah, La radio e il machete Infinito Edizioni
P. W. Singer, I signori delle mosche Feltrinelli
Jean Ziegler, L’impero della vergogna Marco Tropea Editore
S. Michel, M Beuret, Cinafrica Il Saggiatore
Divina Commedia
Stig Dagarman, Il nostro bisogno di consolazione Iperborea
Scianna, Etica e giornalismo Mondadori Electa
Lucas, Agliani, La realtà e lo sguardo. Storia del Fotogiornalismo in Italia Einaudi
Lucas (a cura di) Storia d’Italia L’immagine fotografica 1945-2000 Einaudi 2004
Susan Linfield La luca crudele Contrasto 2013
Mutuazione: 20710117 LABORATORIO DI FOTOGIORNALISMO in Scienze della Comunicazione L-20 VANDELLI ANNALISA
Programma
Il percorso di questo seminario tende a fornire prima di tutto un metodo. La fotografia non nasce solo dagli occhi, ma dal loro dialogare con la mente e il cuore. E’ dunque fondamentale capire come nutrirli, come “addestrarli” a tradurre le storie da raccontare nel modo più onesto possibile. Si intendono fornire tali strumenti di lettura della realtà che preparano alla costruzione del racconto, ma si vuole anche portare una riflessione su come quest’ultimo viene recepito, dunque sull’impatto. Verranno illustrati esempi pratici attinti sia da miei reportage, sia di colleghi illustri.Sarà d’aiuto, per rendere ancora più pratico il percorso, la presenza di alcuni “ospiti” che porteranno la loro esperienza di lavoro e il loro portato di riflessione: da una collega di una testata nazionale esperta nella scelta delle immagini per il quotidiano a una docente di letteratura che affronterà anche quest’anno la provocazione di “Dante fotoreporter?” fornendo altri spunti sulla creazione dell’immaginario e il potere della descrizione.
Rifletterò insieme agli studenti sul concetto di verità e menzogna nel fotogiornalismo, attraverso esempi che hanno fatto la storia e quindi sull’etica giornalistica.
Non mancheranno infine esercitazioni pratiche, per mettere in gioco quanto appreso e verificare insieme il portato di ogni singolo racconto per immagini e per parole.
Testi Adottati
Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri MondadoriAdam Hochschild, Gli spettri di Re Leopoldo, Rizzoli
Reporters sans frontieres, I media dell’odio Edizioni Gruppo Abele
Chinua Achebe, Il crollo Edizioni E/O
Susan Meiselas, Nicaragua Pantheon
Uliano Lucas La vita e nient’altro Le cultures
Mario Dondero, Lo scatto umano Edizioni Laterza
Mario Dondero, Catalogo della mostra Electa
Michele Smargiassi, Un’autentica bugia Contrasto
Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia Quodlibet
Tano D’Amico, Di cosa sono fatti i ricordi Postcart
Vivian Maier, Street Photographer Edited by John Maloof
Fonju Ndemesah, La radio e il machete Infinito Edizioni
P. W. Singer, I signori delle mosche Feltrinelli
Jean Ziegler, L’impero della vergogna Marco Tropea Editore
S. Michel, M Beuret, Cinafrica Il Saggiatore
Divina Commedia
Stig Dagarman, Il nostro bisogno di consolazione Iperborea
Scianna, Etica e giornalismo Mondadori Electa
Lucas, Agliani, La realtà e lo sguardo. Storia del Fotogiornalismo in Italia Einaudi
Lucas (a cura di) Storia d’Italia L’immagine fotografica 1945-2000 Einaudi 2004
Susan Linfield La luca crudele Contrasto 2013
Modalità Erogazione
- lezioni frontali ma soprattutto riflessioni condivise e dibattute con gli studenti - proiezione di video e fotografie - esempi di reportage - elenco dei fotoreporter di riferimento con cui confrontarsi - uscite sul campo - eventuale visita a una mostra di fotogiornalismo - lista di testi facoltativi per approfondire il percorsoModalità Valutazione
prova scritta