Nella prima parte, l’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della neuroetica; nella seconda, si occupa dei rapporti di etica e comunicazione, con particolare attenzione al cinema.
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste due tematiche fondamentali della filosofia morale.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa saranno in grado di comprendere i concetti fondamentali di tali questioni
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste due tematiche fondamentali della filosofia morale.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa saranno in grado di comprendere i concetti fondamentali di tali questioni
scheda docente
materiale didattico
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste due tematiche fondamentali della filosofia morale.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa saranno in grado di comprendere i concetti fondamentali di tali questioni
- Magni, Bioetica, Carocci
- De Caro-Lavazza-Sartori, Siamo davvero liberi?, Codice (seconda edizione) (le parti indicate dal docente a lezione)
- Massarenti, Stramaledettamente logico, Mondadori
PER GLI STUDENTI CHE NON PASSANO IL PREAPPELLO FINALE O NON LO TENTANO
- Magni, Bioetica, Carocci
- De Caro-Lavazza-Sartori, Siamo davvero liberi?, Codice (seconda edizione) (integralmente)
- Massarenti, Stramaledettamente logico, Mondadori (integralmente)
- Ceri, Etica della comunicazione, Il Mulino
- Roskies, Neuroethics, https://plato.stanford.edu/entries/neuroethics/
Mutuazione: 20710113 ETICA E COMUNICAZIONE - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 DE CARO MARIO
Programma
Nella prima parte, l’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della neuroetica; nella seconda, si occupa dei rapporti di etica e comunicazione, con particolare attenzione al cinema.Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste due tematiche fondamentali della filosofia morale.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa saranno in grado di comprendere i concetti fondamentali di tali questioni
Testi Adottati
PER GLI STUDENTI CHE PASSANO IL PREAPPELLO FINALE- Magni, Bioetica, Carocci
- De Caro-Lavazza-Sartori, Siamo davvero liberi?, Codice (seconda edizione) (le parti indicate dal docente a lezione)
- Massarenti, Stramaledettamente logico, Mondadori
PER GLI STUDENTI CHE NON PASSANO IL PREAPPELLO FINALE O NON LO TENTANO
- Magni, Bioetica, Carocci
- De Caro-Lavazza-Sartori, Siamo davvero liberi?, Codice (seconda edizione) (integralmente)
- Massarenti, Stramaledettamente logico, Mondadori (integralmente)
- Ceri, Etica della comunicazione, Il Mulino
- Roskies, Neuroethics, https://plato.stanford.edu/entries/neuroethics/
Modalità Erogazione
Lezioni frontaliModalità Valutazione
Al termine del corso si svolgerà una prova scritta di esonero (parziale o totale) dall'esame, che si svolgerà in forma orale