L’insegnamento si propone di approfondire autori, momenti, generi e tematiche caratterizzanti la letteratura italiana del nostro tempo, a partire dal primo Novecento, tenendo presenti anche, il più possibile, i nessi dell’attività letteraria cogli altri sistemi espressivi, le altre arti, le letterature degli altri Paesi, nonché con la storia e la geografia del nostro. Gli strumenti critici e analitici che verranno impiegati durante il corso serviranno altresì, allo studente, ad affinare le proprie modalità di lettura.
scheda docente
materiale didattico
Guido Piovene, Viaggio in Italia, Bompiani 2018 oppure Goffredo Parise, Lontano, Milano, Adelphi, 2009 + Id., Guerre politiche, Milano, Adelphi, 2007 + Id., L’eleganza è frigida, Milano, Adelphi, 2008 oppure Giorgio Manganelli, Esperimento con l’India, Milano, Adelphi, 1992 + Id., La favola pitagorica, Milano, Adelphi, 2005 + Id., L’isola pianeta, Milano, Adelphi, 2006 oppure Gianni Celati, Narratori delle pianure, Milano, Feltrinelli, 2003 + Id., Verso la foce, Milano, Feltrinelli, 2002 + Id., Avventure in Africa, Milano, Feltrinelli, 2008
b) una monografia critica sull’autore scelto:
Simona Mazzer, Guido Piovene. Una biografia letteraria, Fossombrone, Metauro, 1999 oppure Goffredo Parise, a cura di Marco Belpoliti e Andrea Cortellessa («Riga» 36), Milano, Marcos y Marcos, 2016 oppure Graziella Pulce, Giorgio Manganelli. Figure e sistema, Firenze, LeMonnier, 2004 oppure Gianni Celati, a cura di Marco Belpoliti e Marco Sironi («Riga» 28), Milano, Marcos y Marcos, 2008
c) Luigi Marfè, Oltre la «fine dei viaggi». I resoconti dell’altrove nella letteratura contemporanea, Olschki 2009
d) per una contestualizzazione dei testi nella storia letteraria del Novecento:
Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, quarto volume: Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2012
Filmografia: Gianni Celati, Strada Provinciale delle Anime (1991); Id., Case sparse. Visioni di case che crollano (2003: questi due compresi in Id., Cinema all’aperto, Roma, Fandango, 2011); Id., Passar la vita a Diol Kadd (Milano, Feltrinelli, 2011)
Programma
Gli spazi della narrativa: il viaggioTesti Adottati
(a) un nodo testuale a scelta tra:Guido Piovene, Viaggio in Italia, Bompiani 2018 oppure Goffredo Parise, Lontano, Milano, Adelphi, 2009 + Id., Guerre politiche, Milano, Adelphi, 2007 + Id., L’eleganza è frigida, Milano, Adelphi, 2008 oppure Giorgio Manganelli, Esperimento con l’India, Milano, Adelphi, 1992 + Id., La favola pitagorica, Milano, Adelphi, 2005 + Id., L’isola pianeta, Milano, Adelphi, 2006 oppure Gianni Celati, Narratori delle pianure, Milano, Feltrinelli, 2003 + Id., Verso la foce, Milano, Feltrinelli, 2002 + Id., Avventure in Africa, Milano, Feltrinelli, 2008
b) una monografia critica sull’autore scelto:
Simona Mazzer, Guido Piovene. Una biografia letteraria, Fossombrone, Metauro, 1999 oppure Goffredo Parise, a cura di Marco Belpoliti e Andrea Cortellessa («Riga» 36), Milano, Marcos y Marcos, 2016 oppure Graziella Pulce, Giorgio Manganelli. Figure e sistema, Firenze, LeMonnier, 2004 oppure Gianni Celati, a cura di Marco Belpoliti e Marco Sironi («Riga» 28), Milano, Marcos y Marcos, 2008
c) Luigi Marfè, Oltre la «fine dei viaggi». I resoconti dell’altrove nella letteratura contemporanea, Olschki 2009
d) per una contestualizzazione dei testi nella storia letteraria del Novecento:
Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, quarto volume: Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2012
Filmografia: Gianni Celati, Strada Provinciale delle Anime (1991); Id., Case sparse. Visioni di case che crollano (2003: questi due compresi in Id., Cinema all’aperto, Roma, Fandango, 2011); Id., Passar la vita a Diol Kadd (Milano, Feltrinelli, 2011)
Modalità Erogazione
Le lezioni si articolano in un ciclo di 12 lezioni frontali, dedicate al rapporto con la fotografia di alcuni autori di secondo Novecento e dei primi anni del nuovo secolo.Modalità Valutazione
prova scritta con domande aperte