Il corso si propone di illustrare l’evoluzione dei linguaggi, dei temi e dei processi creativi dello storytelling televisivo contemporaneo, con particolare riferimento alle serie TV, in un ambiente caratterizzato dall’intensificarsi dei flussi transnazionali, dalla moltiplicazione di tipologie di operatori e offerte, da nuove modalità di distribuzione e pratiche di fruizione.
Al termine del corso, gli/le studenti avranno maturato una conoscenza approfondita del mercato dell’industria della serialità televisiva contemporanea, dei fattori che decretano il successo di alcune produzioni, e della loro aumentata capacità di porsi come grandi narrative popolari in grado di raccontare efficacemente il presente, i suoi protagonisti e emergenze.
Al termine del corso, gli/le studenti avranno maturato una conoscenza approfondita del mercato dell’industria della serialità televisiva contemporanea, dei fattori che decretano il successo di alcune produzioni, e della loro aumentata capacità di porsi come grandi narrative popolari in grado di raccontare efficacemente il presente, i suoi protagonisti e emergenze.
scheda docente
materiale didattico
Gli e le studenti frequentanti possono scegliere una delle seguenti opzioni di verifica:
1) Esame scritto che comprende 3 domande da 10 righe ciascuna e verte sulle letture presentate/discusse a lezione e indicate nel Syllabus. Le letture sono disponibili ai link indicati di seguitio oppure sono fornite dalla docente e accessibili a questo link: https://www.dropbox.com/sh/vjyhizjxx3811fr/AACVLWiXmkHE8MGV5m1U3jcia?dl=0
2) Lavoro di gruppo (presentazione in classe di una lettura a scelta tra quelle indicate nel Syllabus e identificate dalla precisazione “lettura presentata da studenti”- gruppi di 2 persone massimo) + lavoro individuale (breve elaborato, di 4/5 cartelle massimo, su uno dei temi affrontati durante il corso, da concordare con la docente, ma su una serie TV diversa da quelle proposte in classe). Le letture sono accessibili ai link riportati nel Syllabus o fornite dalla docente e accessibili a questo link: https://www.dropbox.com/sh/vjyhizjxx3811fr/AACVLWiXmkHE8MGV5m1U3jcia?dl=0
Modalità di esame per STUDENTI NON FREQUENTANTI
Esame scritto che comprende 3 domande da 10 righe ciascuna e verte sulle letture indicate nel Syllabus, cui aggiungere il volume Rossini, G., Le serie tv, Il Mulino, 2016
SYLLABUS
Lezione 1 - 24.2.2020
Presentazione del corso, delle modalità di esame e del syllabus
Introduzione. Cosa (non è più) la televisione. Forme e linguaggi della narrazione televisiva al tempo delle piattaforme di streaming
Lezione 2 - 2.3.2020
Le piattaforme di streaming all’interno dell’ecosistema delle piattaforme digitali
Definizione di piattaforma; il ruolo e le implicazioni delle piattaforme: tra “innovative disruption”, sharing economy e “piattafomizzazione” della società.
Le piattaforme e la “crisi del capitalismo digitale”: automazione dei processi, sistemi di profilazione e predizione, e la fine dei desideri
Letture
• Introduzione e Capitolo 1 di “Platform Society. Valori pubblici e società connessa”, di van Dijck, José. (a cura di G. Boccia Artieri e A. Marinelli), Guerini 2019.
• Capitolo 2 “La crisi del capitalismo digitale”, da Arvidsson, Adam. “Changemakers: il future industrioso dell’economia digitale”, 2020 (lettura presentata in coppia da studenti)
Lezione 3 – 9.3.2020
La serie “Succcession” (HBO, 2018-) tra media tradizionali, piattaforme e start-up: l’insoddisfacente risposta del capitalismo all’innovazione; i fattori alla base della standardizzazione dell’innovazione e dei modelli di business.
Aspetti tecnologici, economici e culturali delle piattaforme di streaming.
Le piattaforme di streaming: regola o eccezione alla standardizzazione dell’innovazione? Netflix, Amazon, Hulu e le “narrative riflessive” tra crisi economica e creatività (Parte 1)
Letture
• Capitolo 4 “Il capitalismo industrioso”, da Arvidsson, Adam. “Changemakers: il future industrioso dell’economia digitale”, 2020.
• Capitolo 11 “Netflix e i suoi fratelli”, da Menduni, Enrico, “Videostoria. L’Italia e la TV 1975-2015”, Bompiani 2018 (pp. 230-242) (lettura presentata da studente 1) (disponibile in biblioteca)
• Capitolo 1 “introduzione. Un medium in cerca di una nuova casa” da Andò, Romana e Marinelli, Alberto, “Television(s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche sociali”, Guerini, 2018 (pp.7-20) (lettura presentata da studente 2)
Visioni
Se possibile, si richiede la visione preventiva di almeno una delle seguenti produzioni:
• Electric Dreams, 1x2, “Autofac” (Amazon Video, 2017)
• Black Mirror, 3x1, “Nosedive/Caduta Libera (Netflix, 2016)
• Black Mirror, 4x4, “Hang the Dj” (Neflix, 2017)
• Black Mirror 5x3, “Smithereens” (Neflix, 2019)
• Osmosis, 1x1 (Netflix, 2019)
Lezione 4 - 16.3.2020
Le piattaforme di streaming: regola o eccezione alla standardizzazione dell’innovazione? Netflix, Amazon, Hulu e le “narrative riflessive” tra crisi economica e creatività (Parte 2)
Da broadcast a OTT (passando per basic cabel e premium cable): come è cambiato lo storytelling televisivo
Alcune categorie analitiche: complessità narrativa, transmedia storytelling, narrazioni estese, ecosistemi narrativi
Letture
• Capitolo 1 “La complessità e il suo contesto”, da Mittell, Jason, “Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie TV”, Minimum Fax 2015.
• Capitolo 1 “Dalle narrazioni estese agli ecosistemi narrativi”, da Pescatore, Guglielmo, “Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV”, Carocci, 2018 (pp.19-30) (lettura presentata da studente 1) (disponibile in biblioteca)
• Capitolo 5 “Tecnologia, istituzioni, industria. L’ambiente economico e normativo degli ecosistemi narrativi”, di P. Brambillla, da Pescatore, Guglielmo, “Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV”, Carocci, 2018 (pp.92-105) (lettura presentata da studente 2) (disponibile in biblioteca)
Visioni
E’ utile la conoscenza di una o più delle seguenti produzioni:
• I Soprano (HBO, 1999-2007)
• Lost (ABC, 2004-2010)
• Buffy (The WB/UPN, 2007-2013)
• Breaking Bed (AMC, 2008-2013)
• Trono di Spade (HBO, 2011-2019)
Lezione 5 e 6 – 23.3.2020
Come è cambiato lo storytelling televisivo (Parte 2)
L’arrivo di VOD e SVOD e l’impulso all’intero settore televisivo; la catena virtuosa della serialità televisiva: da SVODs a broadcasters, da broadcasters a SVODs.
Il caso di Nordic Noir e Euronoirs: origini, caratteristiche formali, tematiche e narrative del Nordic Noir; il contributo del genere alla ridefinizione degli standard estetici e produttivi della serialità televisiva nell’ambiente multicanale; l’influenza del Nordic Noir sulle produzioni europee: Euronoirs, un nuovo genere.
Presentazione studenti (in coppia).
Letture:
• Creeber, G. [2015], Killing us softly: Investigating the aesthetics,philosophy and influence of Nordic Noir Television, in «Journal of Popular Television», 3, 1, pp. 21-35
Visioni
Se possibile, si richiede la visione preventiva di almeno una delle seguenti produzioni (primo episodio)
• Forbrydelsen/The Killing (Denmark, DR1, 2007-2012)
• Bron/Broen/The Bridge (Sweden/Denmark, DR1/SVT1, 2011-2018)
• Den Som Dræber/Those Who Kill (Denmark, TV2, 2011)
• The Tunnel (UK/France, Sky Atlantic/Canal+, 2013)
• Y Gwyll/Hinterland (UK, S4C/BBC, 2013–)
• Trapped (Iceland, RUV, 2015-)
• The Fall (UK/Ireland, BBC, 2013-2016)
True Detective (US, HBO 2014-)
• Broadchurch (UK, ITV, 2013–2017)
• Shetland (UK, BBC, 2013–)
• The Fall (UK/Ireland, BBC, 2013-2016)
• Non Uccidere (Italy, RAI3, 2015-2018)
• Deadwind (Finland, Germany, Yle Areena/Yle TV2, 2018-)
• Glacé/The Frozen Dead (FR, 2017, Netflix)
• Dark (Germany, 2017 - , Netflix)
Lezione 7 – 6.4.2020
Approfondiamo il Nordic Noir: origini, caratteristiche formali, tematiche e narrative e influenza sulle produzioni Europee.
Letture:
• Carini, Stefania “Radici e sviluppi del Nordic Noir”, in “Link”, n. 21, 2017, disponibile al link https://www.linkideeperlatv.it/nordic-noir/
• Mabritt Jensen, Pia “Fiction 1/C’è del drama in Danimarca”, in “Link”, n. 21, 2017, disponibile al link https://www.linkideeperlatv.it/drama-danimarca/
• Mabritt Jensen, Pia “Fiction 2/Le basi per una crescita internazionale”, in “Link”, n. 21, 2017, disponibile al link https://www.linkideeperlatv.it/danimarca-ep2/
Lezione 8 20.4.2020
Concludiamo il Nordic Noir:
- La costruzione dei protagonisti nel Nordic Noir e Euronoir: la relazione tra personaggi, luoghi e atmosfera
-Nordic Noir come prodotto: il senso del luogo tra significati culturali e produzione del valore.
Letture:
• Marit Waade, A., Melancholy in Nordic noir: Characters, landscapes, light and music, «Critical Studies in Television», First Published December 19, 2017 (presentato da studenti - maggiorazione 2 punti per lettura in inglese)
Lezione 9 - 27.4.2020
Eroine combattenti: le quattro ondate della violenza femminile in film e serie tv (Parte 1)
-Panoramica e “stato dell’arte” della rappresentazione della violenza femminile in cinema e TV
-La costruzione del detective maschile e femminile
-La produzione discorsiva della devianza femminile
Letture:
• Capitolo 5 “Media e violenza femminile”, da Giomi, E., Magaraggia, S. “Relazioni brutali”, Il Mulino 2017, pp. 135-158 (presentato da studenti).
• Capitolo 6 “Donne armate nelle serie Tv: Non uccidere, Forbrydelsen/The Killing, The Fall, True Detective 2 a confronto”, da Giomi, E., Magaraggia, S. “Relazioni brutali”, Il Mulino 2017, pp. 175-195.
Visioni:
Se possibile, si richiede la visione preventiva di almeno una delle seguenti produzioni (primo episodio)
-Forbrydelsen/The Killing (Denmark, DR1, 2007-2012)
-The Fall (UK/Ireland, BBC, 2013-2016)
-Non Uccidere (Italy, RAI3, 2015-2018)
-True Detective 2 (US, HBO, 2014
Lezione 10 27.4.2020
Eroine combattenti: le quattro ondate della violenza femminile in film e serie tv (Parte 2)
-Ancora sulle differenze di genere nell’esercizio della violenza e nella sua rappresentazione: criminali in “Breking Bad”
-Eroine violente dei generi tradizionalmente maschili: la “girlification” di action e fantascienza e il suo significato politico e culturale
-Eroine Marvel tra sovversione e addomesticamento
Letture:
• Giomi, Elisa “(Young) Sisters in Arms. La girlification dei generi audiovisivi tradizionalmente maschili”, in “Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale”, n. 50, pp. 80-97
• Wakeman, S. (2018). The ‘one who knocks’ and the ‘one who waits’: Gendered violence in Breaking Bad. Crime, Media, Culture, 14(2), 213–228. https://doi.org/10.1177/1741659016684897 (Lettura da presentare)
Visioni
Se possibile, si richiede la visione preventiva di almeno una delle seguenti produzioni.
Serie TV:
• La Femme Nikita (Canada/US, The CW, 1997-2001)
• Hanna (US, Amazon Video, 2019-)
• The 100 (US, The CW, 2014).
• Orphan Black (Canada, Space, 2013-2017)
Film:
• Nikita (Luc Besson, Francia, 1992)
• Hanna (Joe Wright, UK, Germany, 2011)
• Hunger Games (US, 4 film tra 2012 e 2015)
n.b. Le letture tratte da testi non disponibili in biblioteca sono fornite dalla docente e sono accessibili a questo link: https://www.dropbox.com/sh/vjyhizjxx3811fr/AACVLWiXmkHE8MGV5m1U3jcia?dl=0
• Introduzione e Capitolo 1 di “Platform Society. Valori pubblici e società connessa”, di van Dijck, José. (a cura di G. Boccia Artieri e A. Marinelli), Guerini 2019.
• Capitolo 2 “La crisi del capitalismo digitale”, da Arvidsson, Adam. “Changemakers: il future industrioso dell’economia digitale”, 2020 (lettura presentata in coppia da studenti)
• Capitolo 4 “Il capitalismo industrioso”, da Arvidsson, Adam. “Changemakers: il future industrioso dell’economia digitale”, 2020.
• Capitolo 11 “Netflix e i suoi fratelli”, da Menduni, Enrico, “Videostoria. L’Italia e la TV 1975-2015”, Bompiani 2018 (pp. 230-242) (lettura presentata da studente 1)
• Capitolo 1 “introduzione. Un medium in cerca di una nuova casa” da Andò, Romana e Marinelli, Alberto, “Television(s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche sociali”, Guerini, 2018 (pp.7-20) (lettura presentata da studente 2)
• Capitolo 1 “La complessità e il suo contesto”, da Mittell, Jason, “Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie TV”, Minimum Fax 2015.
• Capitolo 1 “Dalle narrazioni estese agli ecosistemi narrativi”, da Pescatore, Guglielmo, “Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV”, Carocci, 2018 (pp.19-30) (lettura presentata da studente 1).
• Capitolo 5 “Tecnologia, istituzioni, industria. L’ambiente economico e normativo degli ecosistemi narrativi”, di P. Brambillla, da Pescatore, Guglielmo, “Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV”, Carocci, 2018 (pp.92-105) (lettura presentata da studente 2).
• Carini, Stefania “Radici e sviluppi del Nordic Noir”, in “Link”, n. 21, 2017, disponibile al link https://www.linkideeperlatv.it/nordic-noir/
• Mabritt Jensen, Pia “Fiction 1/C’è del drama in Danimarca”, in “Link”, n. 21, 2017, disponibile al link https://www.linkideeperlatv.it/drama-danimarca/
• Mabritt Jensen, Pia “Fiction 2/Le basi per una crescita internazionale”, in “Link”, n. 21, 2017, disponibile al link https://www.linkideeperlatv.it/danimarca-ep2/
• Creeber, G. [2015], Killing us softly: Investigating the aesthetics,philosophy and influence of Nordic Noir Television, in «Journal of Popular Television», 3, 1, pp. 21-35
• Marit Waade, A., Melancholy in Nordic noir: Characters, landscapes, light and music, «Critical Studies in Television», First Published December 19, 2017 (presentato da studenti)
• Capitolo 5 “Media e violenza femminile”, da Giomi, E., Magaraggia, S. “Relazioni brutali”, Il Mulino 2017, pp. 135-158 (presentato da studenti).
• Giomi, Elisa “(Young) Sisters in Arms. La girlification dei generi audiovisivi tradizionalmente maschili”, in “Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale”, n. 50, pp. 80-97
• Capitolo 5 “Donne armate nelle serie Tv: Non uccidere, Forbrydelsen/The Killing, The Fall, True Detective 2 a confronto”, da Giomi, E., Magaraggia, S. “Relazioni brutali”, Il Mulino 2017, pp. 175-195.
• Wakeman, S. (2018). The ‘one who knocks’ and the ‘one who waits’: Gendered violence in Breaking Bad. Crime, Media, Culture, 14(2), 213–228. Disponibile al link: https://doi.org/10.1177/1741659016684897
BIBLIOGRAFIA AGGIUNTIVA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI: Rossini, G., Le serie tv, Il Mulino, 2016
Programma
Modalità di esame PER STUDENTI FREQUENTANTIGli e le studenti frequentanti possono scegliere una delle seguenti opzioni di verifica:
1) Esame scritto che comprende 3 domande da 10 righe ciascuna e verte sulle letture presentate/discusse a lezione e indicate nel Syllabus. Le letture sono disponibili ai link indicati di seguitio oppure sono fornite dalla docente e accessibili a questo link: https://www.dropbox.com/sh/vjyhizjxx3811fr/AACVLWiXmkHE8MGV5m1U3jcia?dl=0
2) Lavoro di gruppo (presentazione in classe di una lettura a scelta tra quelle indicate nel Syllabus e identificate dalla precisazione “lettura presentata da studenti”- gruppi di 2 persone massimo) + lavoro individuale (breve elaborato, di 4/5 cartelle massimo, su uno dei temi affrontati durante il corso, da concordare con la docente, ma su una serie TV diversa da quelle proposte in classe). Le letture sono accessibili ai link riportati nel Syllabus o fornite dalla docente e accessibili a questo link: https://www.dropbox.com/sh/vjyhizjxx3811fr/AACVLWiXmkHE8MGV5m1U3jcia?dl=0
Modalità di esame per STUDENTI NON FREQUENTANTI
Esame scritto che comprende 3 domande da 10 righe ciascuna e verte sulle letture indicate nel Syllabus, cui aggiungere il volume Rossini, G., Le serie tv, Il Mulino, 2016
SYLLABUS
Lezione 1 - 24.2.2020
Presentazione del corso, delle modalità di esame e del syllabus
Introduzione. Cosa (non è più) la televisione. Forme e linguaggi della narrazione televisiva al tempo delle piattaforme di streaming
Lezione 2 - 2.3.2020
Le piattaforme di streaming all’interno dell’ecosistema delle piattaforme digitali
Definizione di piattaforma; il ruolo e le implicazioni delle piattaforme: tra “innovative disruption”, sharing economy e “piattafomizzazione” della società.
Le piattaforme e la “crisi del capitalismo digitale”: automazione dei processi, sistemi di profilazione e predizione, e la fine dei desideri
Letture
• Introduzione e Capitolo 1 di “Platform Society. Valori pubblici e società connessa”, di van Dijck, José. (a cura di G. Boccia Artieri e A. Marinelli), Guerini 2019.
• Capitolo 2 “La crisi del capitalismo digitale”, da Arvidsson, Adam. “Changemakers: il future industrioso dell’economia digitale”, 2020 (lettura presentata in coppia da studenti)
Lezione 3 – 9.3.2020
La serie “Succcession” (HBO, 2018-) tra media tradizionali, piattaforme e start-up: l’insoddisfacente risposta del capitalismo all’innovazione; i fattori alla base della standardizzazione dell’innovazione e dei modelli di business.
Aspetti tecnologici, economici e culturali delle piattaforme di streaming.
Le piattaforme di streaming: regola o eccezione alla standardizzazione dell’innovazione? Netflix, Amazon, Hulu e le “narrative riflessive” tra crisi economica e creatività (Parte 1)
Letture
• Capitolo 4 “Il capitalismo industrioso”, da Arvidsson, Adam. “Changemakers: il future industrioso dell’economia digitale”, 2020.
• Capitolo 11 “Netflix e i suoi fratelli”, da Menduni, Enrico, “Videostoria. L’Italia e la TV 1975-2015”, Bompiani 2018 (pp. 230-242) (lettura presentata da studente 1) (disponibile in biblioteca)
• Capitolo 1 “introduzione. Un medium in cerca di una nuova casa” da Andò, Romana e Marinelli, Alberto, “Television(s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche sociali”, Guerini, 2018 (pp.7-20) (lettura presentata da studente 2)
Visioni
Se possibile, si richiede la visione preventiva di almeno una delle seguenti produzioni:
• Electric Dreams, 1x2, “Autofac” (Amazon Video, 2017)
• Black Mirror, 3x1, “Nosedive/Caduta Libera (Netflix, 2016)
• Black Mirror, 4x4, “Hang the Dj” (Neflix, 2017)
• Black Mirror 5x3, “Smithereens” (Neflix, 2019)
• Osmosis, 1x1 (Netflix, 2019)
Lezione 4 - 16.3.2020
Le piattaforme di streaming: regola o eccezione alla standardizzazione dell’innovazione? Netflix, Amazon, Hulu e le “narrative riflessive” tra crisi economica e creatività (Parte 2)
Da broadcast a OTT (passando per basic cabel e premium cable): come è cambiato lo storytelling televisivo
Alcune categorie analitiche: complessità narrativa, transmedia storytelling, narrazioni estese, ecosistemi narrativi
Letture
• Capitolo 1 “La complessità e il suo contesto”, da Mittell, Jason, “Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie TV”, Minimum Fax 2015.
• Capitolo 1 “Dalle narrazioni estese agli ecosistemi narrativi”, da Pescatore, Guglielmo, “Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV”, Carocci, 2018 (pp.19-30) (lettura presentata da studente 1) (disponibile in biblioteca)
• Capitolo 5 “Tecnologia, istituzioni, industria. L’ambiente economico e normativo degli ecosistemi narrativi”, di P. Brambillla, da Pescatore, Guglielmo, “Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV”, Carocci, 2018 (pp.92-105) (lettura presentata da studente 2) (disponibile in biblioteca)
Visioni
E’ utile la conoscenza di una o più delle seguenti produzioni:
• I Soprano (HBO, 1999-2007)
• Lost (ABC, 2004-2010)
• Buffy (The WB/UPN, 2007-2013)
• Breaking Bed (AMC, 2008-2013)
• Trono di Spade (HBO, 2011-2019)
Lezione 5 e 6 – 23.3.2020
Come è cambiato lo storytelling televisivo (Parte 2)
L’arrivo di VOD e SVOD e l’impulso all’intero settore televisivo; la catena virtuosa della serialità televisiva: da SVODs a broadcasters, da broadcasters a SVODs.
Il caso di Nordic Noir e Euronoirs: origini, caratteristiche formali, tematiche e narrative del Nordic Noir; il contributo del genere alla ridefinizione degli standard estetici e produttivi della serialità televisiva nell’ambiente multicanale; l’influenza del Nordic Noir sulle produzioni europee: Euronoirs, un nuovo genere.
Presentazione studenti (in coppia).
Letture:
• Creeber, G. [2015], Killing us softly: Investigating the aesthetics,philosophy and influence of Nordic Noir Television, in «Journal of Popular Television», 3, 1, pp. 21-35
Visioni
Se possibile, si richiede la visione preventiva di almeno una delle seguenti produzioni (primo episodio)
• Forbrydelsen/The Killing (Denmark, DR1, 2007-2012)
• Bron/Broen/The Bridge (Sweden/Denmark, DR1/SVT1, 2011-2018)
• Den Som Dræber/Those Who Kill (Denmark, TV2, 2011)
• The Tunnel (UK/France, Sky Atlantic/Canal+, 2013)
• Y Gwyll/Hinterland (UK, S4C/BBC, 2013–)
• Trapped (Iceland, RUV, 2015-)
• The Fall (UK/Ireland, BBC, 2013-2016)
True Detective (US, HBO 2014-)
• Broadchurch (UK, ITV, 2013–2017)
• Shetland (UK, BBC, 2013–)
• The Fall (UK/Ireland, BBC, 2013-2016)
• Non Uccidere (Italy, RAI3, 2015-2018)
• Deadwind (Finland, Germany, Yle Areena/Yle TV2, 2018-)
• Glacé/The Frozen Dead (FR, 2017, Netflix)
• Dark (Germany, 2017 - , Netflix)
Lezione 7 – 6.4.2020
Approfondiamo il Nordic Noir: origini, caratteristiche formali, tematiche e narrative e influenza sulle produzioni Europee.
Letture:
• Carini, Stefania “Radici e sviluppi del Nordic Noir”, in “Link”, n. 21, 2017, disponibile al link https://www.linkideeperlatv.it/nordic-noir/
• Mabritt Jensen, Pia “Fiction 1/C’è del drama in Danimarca”, in “Link”, n. 21, 2017, disponibile al link https://www.linkideeperlatv.it/drama-danimarca/
• Mabritt Jensen, Pia “Fiction 2/Le basi per una crescita internazionale”, in “Link”, n. 21, 2017, disponibile al link https://www.linkideeperlatv.it/danimarca-ep2/
Lezione 8 20.4.2020
Concludiamo il Nordic Noir:
- La costruzione dei protagonisti nel Nordic Noir e Euronoir: la relazione tra personaggi, luoghi e atmosfera
-Nordic Noir come prodotto: il senso del luogo tra significati culturali e produzione del valore.
Letture:
• Marit Waade, A., Melancholy in Nordic noir: Characters, landscapes, light and music, «Critical Studies in Television», First Published December 19, 2017 (presentato da studenti - maggiorazione 2 punti per lettura in inglese)
Lezione 9 - 27.4.2020
Eroine combattenti: le quattro ondate della violenza femminile in film e serie tv (Parte 1)
-Panoramica e “stato dell’arte” della rappresentazione della violenza femminile in cinema e TV
-La costruzione del detective maschile e femminile
-La produzione discorsiva della devianza femminile
Letture:
• Capitolo 5 “Media e violenza femminile”, da Giomi, E., Magaraggia, S. “Relazioni brutali”, Il Mulino 2017, pp. 135-158 (presentato da studenti).
• Capitolo 6 “Donne armate nelle serie Tv: Non uccidere, Forbrydelsen/The Killing, The Fall, True Detective 2 a confronto”, da Giomi, E., Magaraggia, S. “Relazioni brutali”, Il Mulino 2017, pp. 175-195.
Visioni:
Se possibile, si richiede la visione preventiva di almeno una delle seguenti produzioni (primo episodio)
-Forbrydelsen/The Killing (Denmark, DR1, 2007-2012)
-The Fall (UK/Ireland, BBC, 2013-2016)
-Non Uccidere (Italy, RAI3, 2015-2018)
-True Detective 2 (US, HBO, 2014
Lezione 10 27.4.2020
Eroine combattenti: le quattro ondate della violenza femminile in film e serie tv (Parte 2)
-Ancora sulle differenze di genere nell’esercizio della violenza e nella sua rappresentazione: criminali in “Breking Bad”
-Eroine violente dei generi tradizionalmente maschili: la “girlification” di action e fantascienza e il suo significato politico e culturale
-Eroine Marvel tra sovversione e addomesticamento
Letture:
• Giomi, Elisa “(Young) Sisters in Arms. La girlification dei generi audiovisivi tradizionalmente maschili”, in “Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale”, n. 50, pp. 80-97
• Wakeman, S. (2018). The ‘one who knocks’ and the ‘one who waits’: Gendered violence in Breaking Bad. Crime, Media, Culture, 14(2), 213–228. https://doi.org/10.1177/1741659016684897 (Lettura da presentare)
Visioni
Se possibile, si richiede la visione preventiva di almeno una delle seguenti produzioni.
Serie TV:
• La Femme Nikita (Canada/US, The CW, 1997-2001)
• Hanna (US, Amazon Video, 2019-)
• The 100 (US, The CW, 2014).
• Orphan Black (Canada, Space, 2013-2017)
Film:
• Nikita (Luc Besson, Francia, 1992)
• Hanna (Joe Wright, UK, Germany, 2011)
• Hunger Games (US, 4 film tra 2012 e 2015)
Testi Adottati
BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTIn.b. Le letture tratte da testi non disponibili in biblioteca sono fornite dalla docente e sono accessibili a questo link: https://www.dropbox.com/sh/vjyhizjxx3811fr/AACVLWiXmkHE8MGV5m1U3jcia?dl=0
• Introduzione e Capitolo 1 di “Platform Society. Valori pubblici e società connessa”, di van Dijck, José. (a cura di G. Boccia Artieri e A. Marinelli), Guerini 2019.
• Capitolo 2 “La crisi del capitalismo digitale”, da Arvidsson, Adam. “Changemakers: il future industrioso dell’economia digitale”, 2020 (lettura presentata in coppia da studenti)
• Capitolo 4 “Il capitalismo industrioso”, da Arvidsson, Adam. “Changemakers: il future industrioso dell’economia digitale”, 2020.
• Capitolo 11 “Netflix e i suoi fratelli”, da Menduni, Enrico, “Videostoria. L’Italia e la TV 1975-2015”, Bompiani 2018 (pp. 230-242) (lettura presentata da studente 1)
• Capitolo 1 “introduzione. Un medium in cerca di una nuova casa” da Andò, Romana e Marinelli, Alberto, “Television(s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche sociali”, Guerini, 2018 (pp.7-20) (lettura presentata da studente 2)
• Capitolo 1 “La complessità e il suo contesto”, da Mittell, Jason, “Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie TV”, Minimum Fax 2015.
• Capitolo 1 “Dalle narrazioni estese agli ecosistemi narrativi”, da Pescatore, Guglielmo, “Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV”, Carocci, 2018 (pp.19-30) (lettura presentata da studente 1).
• Capitolo 5 “Tecnologia, istituzioni, industria. L’ambiente economico e normativo degli ecosistemi narrativi”, di P. Brambillla, da Pescatore, Guglielmo, “Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV”, Carocci, 2018 (pp.92-105) (lettura presentata da studente 2).
• Carini, Stefania “Radici e sviluppi del Nordic Noir”, in “Link”, n. 21, 2017, disponibile al link https://www.linkideeperlatv.it/nordic-noir/
• Mabritt Jensen, Pia “Fiction 1/C’è del drama in Danimarca”, in “Link”, n. 21, 2017, disponibile al link https://www.linkideeperlatv.it/drama-danimarca/
• Mabritt Jensen, Pia “Fiction 2/Le basi per una crescita internazionale”, in “Link”, n. 21, 2017, disponibile al link https://www.linkideeperlatv.it/danimarca-ep2/
• Creeber, G. [2015], Killing us softly: Investigating the aesthetics,philosophy and influence of Nordic Noir Television, in «Journal of Popular Television», 3, 1, pp. 21-35
• Marit Waade, A., Melancholy in Nordic noir: Characters, landscapes, light and music, «Critical Studies in Television», First Published December 19, 2017 (presentato da studenti)
• Capitolo 5 “Media e violenza femminile”, da Giomi, E., Magaraggia, S. “Relazioni brutali”, Il Mulino 2017, pp. 135-158 (presentato da studenti).
• Giomi, Elisa “(Young) Sisters in Arms. La girlification dei generi audiovisivi tradizionalmente maschili”, in “Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale”, n. 50, pp. 80-97
• Capitolo 5 “Donne armate nelle serie Tv: Non uccidere, Forbrydelsen/The Killing, The Fall, True Detective 2 a confronto”, da Giomi, E., Magaraggia, S. “Relazioni brutali”, Il Mulino 2017, pp. 175-195.
• Wakeman, S. (2018). The ‘one who knocks’ and the ‘one who waits’: Gendered violence in Breaking Bad. Crime, Media, Culture, 14(2), 213–228. Disponibile al link: https://doi.org/10.1177/1741659016684897
BIBLIOGRAFIA AGGIUNTIVA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI: Rossini, G., Le serie tv, Il Mulino, 2016
Modalità Valutazione
N.B. EMERGENZA COVID: RISPETTO A QUANTO RIPORTATO QUI SOTTO, SI PRECISA CHE PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI DI TIPO 1) E PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI L'ESAME AVVERRA' - ESATTAMENTE CON LE STESSE MODALITA' - IN FORMA ORALE ANZICHE' IN FORMA SCRITTA. SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DELLE INFORMAZIONI RIPORTATE A QUESTO LINK https://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/articoli/informazioni-su-modalita-di-esame-sessione-estiva-2020-136548/ MODALITA' DI ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI Gli e le studenti frequentanti possono scegliere una delle seguenti opzioni di verifica: 1) Esame scritto che comprende 3 domande da 10 righe ciascuna e verte su tutte le letture indicate nel Syllabus (la maggioranza delle quali viene esposta anche a lezione). Le letture sono accessibili ai link riportati nel Syllabus o fornite dalla docente e sono accessibili a questo link: https://www.dropbox.com/sh/vjyhizjxx3811fr/AACVLWiXmkHE8MGV5m1U3jcia?dl=0 2) Lavoro di gruppo (presentazione in classe di una lettura a scelta tra quelle indicate nel Syllabus e identificate dalla precisazione “lettura presentata da studenti”- gruppi di 2 persone massimo) + lavoro individuale (breve elaborato, di 4/5 cartelle massimo, su uno dei temi affrontati durante il corso, da concordare con la docente, ma su una serie TV diversa da quelle proposte in classe). Le letture sono accessibili ai link riportati nel Syllabus o fornite dalla docente e accessibili a questo link: https://www.dropbox.com/sh/vjyhizjxx3811fr/AACVLWiXmkHE8MGV5m1U3jcia?dl=0 GLI/LE STUDENTI CHE DESIDERANO ADERIRE ALLA PRIMA MODALITA' DI ESAME SONO PREGATI/E DI NOTIFICARLO VIA MAIL ALLA DOCENTE NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE MODALITA' DI ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI Esame scritto che comprende 3 domande da 10 righe ciascuna e verte sulle letture indicate nel Syllabus (non solo quelle identificate da "presentata dagli studenti"). Le letture sono accessibili ai link riportati nel Syllabus o fornite dalla docente e accessibili a questo link: https://www.dropbox.com/sh/vjyhizjxx3811fr/AACVLWiXmkHE8MGV5m1U3jcia?dl=0 Gli/le studenti frequentanti preparano inoltre il volume Rossini, G., Le serie tv, Il Mulino, 2016