Acquisire la capacità analitica di individuare la pluralità di fattori che intervengono nelle dinamiche dei processi storici e di cogliere le loro connessioni; acquisire metodo e strumenti di indagine atti a penetrare la complessità del tempo presente nel suo spessore storico; formare alla comprensione dell’alterità quale si rivela nello studio degli avvenimenti umani che costituiscono il divenire della storia.
scheda docente
materiale didattico
Il corso intende prendere in esame il nazionalismo come fenomeno storico peculiare dell’età contemporanea, con riferimento particolare alla storia europea. L’analisi delle teorie della nazione e del nazionalismo costituirà la parte introduttiva del corso, nella quale verranno messe a fuoco le differenti elaborazioni di pensiero sull’idea di nazione come anche le diverse ipotesi interpretative su nazione e nazionalismo. La vicenda storica dell’Europa dalla prima guerra mondiale al secondo dopoguerra verrà ripercorsa mettendo in rilievo il tema del nazionalismo e dei suoi molteplici influssi sui processi storici del continente, non senza coglierne le connessioni con altre aree geopolitiche. Si presterà attenzione alla dinamica dialettica tra spinte alla mondializzazione e all’internazionalismo e radicalizzazioni dei nazionalismi. Un focus verrà dedicato alla rinascita dei nazionalismi dopo la fine della guerra fredda e nei primi due decenni de XXI secolo.
2. Benedict Anderson, Comunità immaginate. Origini e diffusione dei nazionalismi, Laterza, Bari-Roma 2018
3. Anthony D. Smith, La nazione. Storia di un'idea, Rubbettino, Soveria Mannelli 2018
4. Colin Crouch, Identità perdute. Globalizzazione e nazionalismo, Laterza, Bari-Roma 2019
Programma
NAZIONALISMO E STORIA CONTEMPORANEA. LA VICENDA EUROPEAIl corso intende prendere in esame il nazionalismo come fenomeno storico peculiare dell’età contemporanea, con riferimento particolare alla storia europea. L’analisi delle teorie della nazione e del nazionalismo costituirà la parte introduttiva del corso, nella quale verranno messe a fuoco le differenti elaborazioni di pensiero sull’idea di nazione come anche le diverse ipotesi interpretative su nazione e nazionalismo. La vicenda storica dell’Europa dalla prima guerra mondiale al secondo dopoguerra verrà ripercorsa mettendo in rilievo il tema del nazionalismo e dei suoi molteplici influssi sui processi storici del continente, non senza coglierne le connessioni con altre aree geopolitiche. Si presterà attenzione alla dinamica dialettica tra spinte alla mondializzazione e all’internazionalismo e radicalizzazioni dei nazionalismi. Un focus verrà dedicato alla rinascita dei nazionalismi dopo la fine della guerra fredda e nei primi due decenni de XXI secolo.
Testi Adottati
1. Ian Kershaw, All'inferno e ritorno. Europa 1914-1949, Laterza, Bari-Roma 20162. Benedict Anderson, Comunità immaginate. Origini e diffusione dei nazionalismi, Laterza, Bari-Roma 2018
3. Anthony D. Smith, La nazione. Storia di un'idea, Rubbettino, Soveria Mannelli 2018
4. Colin Crouch, Identità perdute. Globalizzazione e nazionalismo, Laterza, Bari-Roma 2019
Modalità Valutazione
Prova orale