Il corso si propone di analizzare alcune tra le recenti esperienze della narrativa letteraria e cinematografica alla luce dei presupposti antropologici che regolano i processi generali della narrazione.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita delle tecniche di narrazione che, se trovano nella letteratura e nel cinema il loro luogo genetico e le modalità espressive privilegiate, da qui migrano in una molteplicità di campi disciplinari le cui procedure di esplicazione risultano fondamentali per la comprensione degli attuali processi di comunicazione.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita delle tecniche di narrazione che, se trovano nella letteratura e nel cinema il loro luogo genetico e le modalità espressive privilegiate, da qui migrano in una molteplicità di campi disciplinari le cui procedure di esplicazione risultano fondamentali per la comprensione degli attuali processi di comunicazione.
scheda docente
materiale didattico
I. Calvino, Palomar, Mondadori, Milano 2016.
I. Calvino, Lezioni americane, Mondadori, Milano 2016.
Filmografia
I. Bergman, Il posto delle fragole (1957); A. e L. Wachowski, Matrix (1999).
Programma
La narrazione nell’epoca dei media digitaliTesti Adottati
A. Mazzarella, La grande rete della scrittura, Bollati Boringhieri, Torino 2008.I. Calvino, Palomar, Mondadori, Milano 2016.
I. Calvino, Lezioni americane, Mondadori, Milano 2016.
Filmografia
I. Bergman, Il posto delle fragole (1957); A. e L. Wachowski, Matrix (1999).
Modalità Erogazione
lezioni frontaliModalità Valutazione
prova scritta