L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un approfondimento delle tematiche fondanti della pragmatica e di illustrare i rapporti tra discorso e testo.
A termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di analizzare conversazioni e brani scritti in base alle problematiche della grammatica del discorso e dell’approccio testuale.
A termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di analizzare conversazioni e brani scritti in base alle problematiche della grammatica del discorso e dell’approccio testuale.
scheda docente
materiale didattico
2) C. Andorno, Linguistica testuale, Carocci, 2003.
Programma
Linguaggio come comunicazione e azione, atto linguistico, performativi, principio di cooperazione di Grice, inferenze, implica ture, presupposizioni, tsto e discorso, deissi, anafora, struttura dell’informazione.Testi Adottati
1) C. Caffi, Pragmatica. Sei lezioni, Carocci 2009.2) C. Andorno, Linguistica testuale, Carocci, 2003.
Modalità Erogazione
lezioni frontaliModalità Valutazione
per studenti frequentanti: esonero e tesina per non frequentanti: prova scritta