Il corso si prefigge di approfondire, a partire dalla definizione dei principi fondamentali dell’economia di impresa e del marketing management, la conoscenza dell’impresa, del mercato e del marketing editoriale nel nuovo contesto digitale con particolare riferimento al settore televisivo.
Il corso sarà caratterizzato da un approccio fortemente orientato alla realtà d’impresa e di mercato con un sistematico ricorso allo studio di casi reali e con l’opportunità di interagire con professionisti del settore che saranno invitati ad approfondire temi specifici del corso.
Il corso sarà caratterizzato da un approccio fortemente orientato alla realtà d’impresa e di mercato con un sistematico ricorso allo studio di casi reali e con l’opportunità di interagire con professionisti del settore che saranno invitati ad approfondire temi specifici del corso.
scheda docente
materiale didattico
- Introduzione all'azienda e al mercato editoriale
- L'azienda televisiva
- I modelli di finanziamento
- I modelli di business
- I modelli di offerta
- Il mercato televisivo: storia ed evoluzione recente
- Il marketing nell'azienda televisiva
- Le ricerche di mercato
- Misurazione e profilazione delle audience lineari e non lineari
- Ricerche quali-quantitative
- Le analisi sui social media
- Le analisi sugli operatori e sul mercato
- La programmazione
- La promozione e l'identità visiva
- La valorizzazione pubblicitaria e commerciale
- Il marketing dei servizi televisivi a pagamento
Capitoli 1, 4, 7
Economia e management dei media – Perretti, Basaglia – Egea
Capitoli 1, 3 (paragrafi da 3.1 a 3.9)
Marketing Televisivo – A cura di Nardello, Pratesi – Ilsole24ore/Rai Eri
Capitolo 7
TvBrand – Mattiacci, Militi – Fausto Lupetti Editore
Capitoli 1, 6, 7
Indagine conoscitiva sul mercato pubblicitario – AGCOM
(https://www.agcom.it/documents/10179/1/document/bd184d98-cdcd-41e1-b141-9864dcfba8d6)
Capitolo 1 (paragrafi 1.1, 1.2, 1.2.1)
Dispense e materiali utilizzati in aula dal docente che saranno distribuiti e pubblicati on line a fine corso
Sono previste tre testimonianze di professionisti del settore televisivo
Programma
- Concetti di base sull'azienda e sul marketing management- Introduzione all'azienda e al mercato editoriale
- L'azienda televisiva
- I modelli di finanziamento
- I modelli di business
- I modelli di offerta
- Il mercato televisivo: storia ed evoluzione recente
- Il marketing nell'azienda televisiva
- Le ricerche di mercato
- Misurazione e profilazione delle audience lineari e non lineari
- Ricerche quali-quantitative
- Le analisi sui social media
- Le analisi sugli operatori e sul mercato
- La programmazione
- La promozione e l'identità visiva
- La valorizzazione pubblicitaria e commerciale
- Il marketing dei servizi televisivi a pagamento
Testi Adottati
Marketing, VI Edizione – Peter, Donnelly Jr., Pratesi – Mc Graw HillCapitoli 1, 4, 7
Economia e management dei media – Perretti, Basaglia – Egea
Capitoli 1, 3 (paragrafi da 3.1 a 3.9)
Marketing Televisivo – A cura di Nardello, Pratesi – Ilsole24ore/Rai Eri
Capitolo 7
TvBrand – Mattiacci, Militi – Fausto Lupetti Editore
Capitoli 1, 6, 7
Indagine conoscitiva sul mercato pubblicitario – AGCOM
(https://www.agcom.it/documents/10179/1/document/bd184d98-cdcd-41e1-b141-9864dcfba8d6)
Capitolo 1 (paragrafi 1.1, 1.2, 1.2.1)
Dispense e materiali utilizzati in aula dal docente che saranno distribuiti e pubblicati on line a fine corso
Sono previste tre testimonianze di professionisti del settore televisivo
Modalità Valutazione
Prova orale