L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della linguistica testuale. In particolar modo, verranno illustrate alcune delle tipologie di testo (narrativo, argomentativo, descrittivo, informativo) e le principali caratteristiche di un testo (sia scritto sia orale), con lo scopo di potenziare la loro padronanza degli stili e dell’uso colto dell’italiano.
Alla fine del corso gli/le studenti/esse dovranno aver acquisito conoscenze di carattere sia teorico sia pratico, tali da riuscire ad elaborare testi scritti di diverse tipologie.
Il laboratorio sarà completato da esercitazioni scritte.
Alla fine del corso gli/le studenti/esse dovranno aver acquisito conoscenze di carattere sia teorico sia pratico, tali da riuscire ad elaborare testi scritti di diverse tipologie.
Il laboratorio sarà completato da esercitazioni scritte.
scheda docente
materiale didattico
Il percorso didattico si apre con l'analisi dei fondamenti della comunicazione. Si approfondisce il concetto di competenza comunicativa e si introducono i principali strumenti per una comunicazione adeguata al contesto.
Il modulo centrale si concentra sull'uso della lingua, esplorando il rapporto tra norma linguistica e variazione linguistica. Una parte significativa è dedicata al lessico italiano e alle strategie per garantire chiarezza e precisione lessicale.
Successivamente, il corso affronta il testo come struttura e ne vengono presentati i sette principi costitutivi, focalizzandosi su efficienza, efficacia, appropriatezza, coerenza e coesione. La scrittura viene trattata da diverse prospettive: come tecnica, processo e prodotto.
Infine, il programma si focalizza sulla scrittura accademica. Si distinguono le tipologie testuali fondamentali e si analizzano i tipi testuali funzionali all'università (l'e-mail accademica, il curriculum vitae, la tesina, l'articolo scientifico e l'abstract). Un focus approfondito è riservato alla tesi di laurea: si coprono la struttura formale, le fasi di scrittura (scelta dell'argomento, scaletta, indice), la scrittura documentata e argomentata.
In ogni sua fase, il corso prevede numerose esercitazioni pratiche.
Programma per studenti e studentesse non frequentanti: Luca Cignetti, Simone Fornara, Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio, Roma, Carocci, 2016; Matteo La Grassa, Scrivere nelle università, Pacini editore, 2020, capitolo 2.
Programma
Il Laboratorio di Comunicazione è un corso volto a sviluppare le competenze comunicative e di scrittura necessarie per l'ambito accademico e professionale.Il percorso didattico si apre con l'analisi dei fondamenti della comunicazione. Si approfondisce il concetto di competenza comunicativa e si introducono i principali strumenti per una comunicazione adeguata al contesto.
Il modulo centrale si concentra sull'uso della lingua, esplorando il rapporto tra norma linguistica e variazione linguistica. Una parte significativa è dedicata al lessico italiano e alle strategie per garantire chiarezza e precisione lessicale.
Successivamente, il corso affronta il testo come struttura e ne vengono presentati i sette principi costitutivi, focalizzandosi su efficienza, efficacia, appropriatezza, coerenza e coesione. La scrittura viene trattata da diverse prospettive: come tecnica, processo e prodotto.
Infine, il programma si focalizza sulla scrittura accademica. Si distinguono le tipologie testuali fondamentali e si analizzano i tipi testuali funzionali all'università (l'e-mail accademica, il curriculum vitae, la tesina, l'articolo scientifico e l'abstract). Un focus approfondito è riservato alla tesi di laurea: si coprono la struttura formale, le fasi di scrittura (scelta dell'argomento, scaletta, indice), la scrittura documentata e argomentata.
In ogni sua fase, il corso prevede numerose esercitazioni pratiche.
Testi Adottati
Testo di riferimento per studenti e studentesse frequentanti: Giuliana Fiorentino, L'italiano e le abilità comunicative, Roma, Carocci, 2022.Programma per studenti e studentesse non frequentanti: Luca Cignetti, Simone Fornara, Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio, Roma, Carocci, 2016; Matteo La Grassa, Scrivere nelle università, Pacini editore, 2020, capitolo 2.
Modalità Frequenza
In presenza e on line.Modalità Valutazione
Al termine del corso è prevista una prova di idoneità teorico-pratica.