20710027 - ERMENEUTICA FILOSOFICA

L’insegnamento di Ermeneutica filosofica rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in Filosofia. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguiaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso affronta il tema delle emozioni, ricostruendo alcune tappe fondamentali della loro concettualizzazione nella storia della filosofia e discutendo alcuni dei principali dibattiti contemporanei nella filosofia delle emozioni e nelle scienze affettive.
La prima parte del corso (modulo A) ripercorre alcune concezioni classiche delle emozioni nella storia della filosofia e nelle prime teorie scientifiche, attraverso la lettura e la discussione di testi di riferimento. Saranno esaminate le concezioni delle emozioni in Platone e Aristotele, nonché nella tradizione stoica e in Galeno, per poi considerare alcune importanti rielaborazioni in età moderna, in particolare in Cartesio e Hume. Il percorso passerà successivamente ad analizzare le teorie delle emozioni di Charles Darwin, William James, John Dewey e George Herbert Mead).
La seconda parte del corso (modulo B) affronta alcuni temi centrali della filosofia contemporanea delle emozioni in dialogo con la psicologia e le scienze cognitive. Saranno discussi, tra gli altri, il dibattito tra teorie delle emozioni di base e approcci costruzionisti, i contributi delle neuroscienze delle emozioni, il problema delle emozioni miste o ambivalenti, l’espressione delle emozioni e le norme sociali che lo regolano. Una parte del modulo sarà inoltre dedicata alle teorie dell’affettività situata e al rapporto tra tecnologia ed esperienza emotiva, nonché ai paradossi della finzione e della tragedia, con particolare attenzione alle reazioni emotive nei confronti delle nuove forme di intelligenza artificiale.

Testi Adottati

Modulo A:
- R. Cartesio, Le passioni dell’anima, Bompiani 2003 (esclusi gli artt. CXLIX-CCX)
- D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza 2008, pp. 289-476
- G. Baggio, F. Caruana, A. Parravicini, M. Viola (a cura di), Emozioni. Da Darwin al pragmatismo, Rosenberg & Sellier 2020.

Modulo B:
- Fausto Caruana, Marco Viola (2018), Come funzionano le emozioni. Da Darwin alle neuroscienze, Il Mulino (capp. 1-5).
- Marco Viola (2021), Rappresentazioni scientifiche dell'emotività: dalle emozioni di base al core affect (... e oltre?), in Guido Baggio, Gabriele Quinzi (a cura di), Pensare l'affettività, Rosenberg&Sellier, 151-176.
- Tre articoli a scelta da quelli proposti dal docente e resi disponibili su Moodle.


Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma caldamente consigliata

Modalità Valutazione

La valutazione prevede un esame orale.