20710585 - LABORATORIO DI CINEMA DOCUMENTARIO

Il corso vuole approfondire e sviscerare le diverse problematicità relative alla pratica documentaria e fornire gli strumenti necessari per una sua diretta sperimentazione in ambito laboratoriale.

Attraverso l’analisi delle principali correnti e dei film che hanno segnato importanti tappe nella storia e nell’evoluzione del linguaggio cinematografico, si andranno ad affrontare importanti quesiti e riflessioni indispensabili ad ogni pratica documentaria.

L’uso dell’intervista diretta, l’importanza dell’osservazione, la gestione del tempo interno, la distanza con il mondo esterno, la relazione osservatore/osservato, la falsificazione e la manipolazione del reale, sono alcuni degli argomenti trattati in classe e che andranno a stimolare e arricchire la fase laboratoriale.

Il laboratorio prevede una serie di esercitazioni individuali (fotografie e interviste audio) ed esercitazioni collettive mirate alla realizzazione di 4/5 documentari.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il percorso prevede un breve excursus storico di film documentari per il cinema e incontri con registi e produttori di documentario.

Si procederà poi a selezionare alcuni soggetti proposti dagli studenti su un tema scelto dal docente e dibattuto in aula.

I soggetti selezionati saranno realizzati in lavoro di gruppo o individuale.

Eventuali limiti di durata e ambientazione verranno comunicati dal docente ad inizio corso.

Limite massimo iscritti 30 persone.

Frequenza obbligatoria. Sono ammesse, escluse cause di forza maggiore, non più di due assenze.


Testi Adottati

Testi consigliati:

- Simone Aleandri, Roberto Moliterni. "Fare un documentario. Scrivere, girare e produrre cinema del reale". Dino Audino. 2020.
- Gianfranco Pannone. "È reale? Guida empatica del cinedocumentarista". Artdigiland, 2021.
- Lorenzo Hendel. "Il documentario narrativo. Come inventare una storia vera". Dino Audino. 2021.
- A cura di Marco Bertozzi e Ivelise Perniola. "Storia del cinema documentario. Carocci, 2025.

Bibliografia Di Riferimento

Filmografia di riferimento: Un’ora sola ti vorrei, Alina Marazzi, 2002; L’orchestra di Piazza Vittorio, Agostino Ferrente, 2006; L’udienza è aperta, Vincenzo Marra, 2006; Improvvisamente, l’Inverno Scorso, Gustav Hofer e Luca Ragazzi, 2007; Below Sea Level, Gianfranco Rosi, 2008; La bocca del lupo, Pietro Marcello, 2009; In purgatorio, Giovanni Cioni, 2009; Fratelli d’Italia, Claudio Giovannesi, 2009; The Cambodian Room, Tommaso Lusena de Sarmiento e Giuseppe Schillaci, 2009; Lettere dal deserto, Michela Occhipinti, 2010; Le quattro volte, Michelangelo Frammartino, 2010; L’estate di Giacomo, Alessandro Comodin, 2011; Lasciando la baia del Re, Claudia Cipriani, 2011; Cadenza d’inganno, Leonardo Di Costanzo, 2011; Terramatta, Costanza Quatriglio, 2012; Il libraio di Belfast, Alessandra Celesia, 2012; Noi non siamo come James Bond, Mario Balsamo, 2012; Materia Oscura, Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, 2013; Stop the Pounding Heart, Roberto Minervini, 2013; Dal profondo, Valentina Pedicini, 2013; Le cose belle, Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, 2014; I ricordi del fiume, Gianluca e Massimiliano De Serio, 2015; Cinema Grattacielo, Marco Bertozzi, 2017; La strada di Samouni, Stefano Savona, 2018; La dernière séance, Gianluca Matarrese, 2021; Marx può aspettare, Marco Bellocchio, 2021; Il Modernissimo di Bologna, Giuseppe Schillaci, 2022; Sconosciuti puri, Valentina Cicogna e Mattia Colombo, 2023; Kripton, Francesco Munzi, 2023; Fela, il mio dio vivente, Daniele Vicari, 2023; Amor, Virginia Eleuteri Serpieri, 2023; Non ne parliamo più, Vittorio Moroni e Cécile Khindria, 2024.

Modalità Frequenza

Gli studenti saranno valutati attraverso la frequenza, la partecipazione e la qualità complessiva delle esercitazioni realizzate.

Modalità Valutazione

Gli studenti saranno valutati attraverso la frequenza, la partecipazione e la qualità complessiva delle esercitazioni realizzate.