20711190 - PROCESSI, SOGGETTI, POTERI

L’insegnamento è inteso a fornire una introduzione ad autori e autrici del pensiero politico, in riferimento a un ambito problematico specifico, che verrà individuato di anno in anno.
Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di fornire:
- una conoscenza approfondita dei principali autori, opere e orientamenti del pensiero politico e sociale, con particolare attenzione alla dimensione linguistico-comunicativa;
- la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente materiali di natura diversa;
- gli strumenti lessicali e concettuali necessari allo studio delle questioni, autori e autrici affrontati e utili ad acquisire buone abilità espositive in forma scritta e orale.
Al termine del corso verranno acquisite:
- la conoscenza storica di un tema specifico relativo al pensiero politico
- la capacità di individuare e interpretare i problemi considerati nel pensiero di autori e autrici
- la capacità di esposizione e argomentazione scritta e orale
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso introduce alle diverse forme dei rapporti sociali e politici.
E' previsto un approfondimento su un tema o un autore | autrice.
Per l'aa. 24-25 si prevede l'approfondimento del tema della follia e della partizione tra normale e patologico.

Testi Adottati


F. Giardini, I nomi della crisi, capp. 2 e 4 (reperibile on line)
F. Giardini, Relazioni, capp. 11, 12, 14, 15 (reperibile on line)

M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, 1973, passi scelti ***
G. Canguilhem, Il normale e il patologico, 1966, passi scelti, ***
M. Foucault, Postfazione a G. Canguilhem, Il normale e il patologico ***

*** Testi reperibili on line a questo link:
https://drive.google.com/drive/folders/1i9t6m61wenmQGdmO48u5trnDOscjM5ZK?usp=sharing


Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa. Gli esoneri in itinere sono previsti per chi frequenta

Modalità Valutazione

Il corso prevede un colloquio orale finale. Per chi frequenta, è prevista la possibilità di svolgere uno o più elaborati come esonero parziale del colloquio orale finale.