20710652 - LABORATORIO DI PREPARAZIONE ALLA SCRITTURA DI UNA TESI DI LAUREA

Il laboratorio rientra nell’ambito delle attività formative a scelto dello studente all’interno del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per organizzare e scrivere una tesi di laurea e acquisire familiarità e pratica con la scrittura accademica e saggistica.
Per taglio e modalità, l’insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti basilari attraverso esercitazioni pratiche in itinere.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di padroneggiare gli elementi che consentono di organizzare e scrivere una tesi di laurea.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Progettazione, stesura e revisione della tesi di laurea.
Il corso approfondirà i seguenti argomenti:
1. Il progetto della tesi di laurea: la scelta del tema; la ricerca della documentazione; la selezione, lo spoglio e la schedatura delle fonti; la struttura generale del lavoro.
2. La stesura dell'elaborato: le caratteristiche e gli elementi dell'argomentazione; le citazioni e l'uso delle fonti; le diverse tipologie di note e il loro impiego; la redazione della bibliografia.
3. La revisione del lavoro: la correttezza grammaticale e ortografica; la coerenza della struttura, del contenuto e dello stile; i principi di formattazione del testo.

Testi Adottati

P. Italia (con la collaborazione di D. Bennati e M. Giuffrida), Scrivere all'Università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Firenze, Le Monnier Università 2014.

Bibliografia Di Riferimento

I seguenti testi sono consigliati agli studenti che desiderano approfondire la materia: M. Cerruti, M. Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, prefazione di T. Telmon, Editori Laterza, Roma-Bari 2007. C. Dell'Aversano, A. Grilli, La scrittura argomentativa. Dal saggio breve alla tesi di dottorato, Le Monnier Università, Firenze 2005. R. Gualdo, L. Raffaelli, S. Telve, Scrivere all’università. Pianificare e realizzare testi efficaci, Carocci editore, Roma 2014. U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, La nave di Teseo, Milano 2017. C. Giunta, Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano, Utet, Torino 2018. F. Rossi, F. Ruggiano, L’italiano scritto: usi, regole e dubbi, Carocci, Roma 2019. N. Scaffai, Breve guida alla scrittura della prova finale. Un prontuario per le Facoltà umanistiche, Aracne, Roma 2008. Ulteriori letture e materiali di approfondimento verranno suggerite nel corso delle lezioni.

Modalità Frequenza

La frequenza è raccomandata.

Modalità Valutazione

La valutazione si baserà su esercitazioni in itinere e su una prova scritta finale. La prova scritta è volta ad accertare le conoscenze e le capacità critiche dello studente. I criteri di valutazione sono: attinenza e precisione delle risposte in relazione ai contenuti del programma; grado di articolazione delle risposte; adeguatezza del linguaggio impiegato. La redazione di una relazione individuale, quale sviluppo e approfondimento delle attività svolte a lezione, può costituire un elemento di valutazione.