20710381 - LABORATORIO DI SCRITTURA E GIORNALISMO

Il Laboratorio di scrittura e giornalismo rientra nell’ambito delle attività formative del corso di laurea in Scienze delle comunicazioni, che si pone come obiettivo generale una conoscenza critica dei temi e dei problemi relativi all’informazione e all’attuale sviluppo dei media.
Nel quadro di questo percorso, il laboratorio mira a fornire una esperienza diretta del lavoro giornalistico contemporaneo attraverso la creazione di una redazione simulata. Organizzati in gruppi, studentesse e studenti potranno quindi mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite e avvalersi dello studio di casi reali per progettare e realizzare articoli di cronaca, inchieste, reportage, interviste, recensioni. Il laboratorio consentirà inoltre di interagire con professionisti del settore che saranno invitati ad approfondire argomenti specifici.
Al termine del laboratorio studentesse e studenti avranno acquisito le basi necessarie per valutare criticamente informazioni e fonti, e per produrre materiali giornalistici di diverso tipo.

Accanto a una panoramica sugli elementi essenziali del giornalismo contemporaneo, il programma prevede la formazione di gruppi di lavoro dedicati ai tre grandi temi su cui più specificamente si concentra l’attività del laboratorio: 1) L'ambiente: cambiamento climatico e biodiversità; 2) Raccontare lo sport; 3) Di cosa parliamo quando parliamo di intelligenza artificiale. Ogni lezione prevede esercitazioni pratiche. Nel corso del laboratorio interverranno diversi giornalisti esperti in diversi rami della professione.

1) Fatti, notizie, news (definizioni, esempi); notiziabilità; costruzione della notizia
2) Velocità e durata: hard, soft, breaking, slow
3) Moltiplicazione delle fonti e strumenti di verifica, diritti e doveri dei giornalisti
4) L’inchiesta e il reportage
5) L’intervista
6) Intorno e oltre l’attualità. Commenti, rubriche, recensioni
7) Forme e stili del giornalismo scritto: carta e web
8) Fare giornalismo con le immagini: foto, video, televisione, instagram
9) Fare giornalismo con la voce: podcast, audioserie, radio
10) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo: L'ambiente: cambiamento climatico e biodiversità
11) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo: Raccontare lo sport
12) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo: Di cosa parliamo quando parliamo di intelligenza artificiale

Ogni studente deve scegliere un tema fra i tre proposti e leggere PER INTERO il libro indicato per quel tema:

L'ambiente: cambiamento climatico e biodiversità
Rudi Bressa, Trafficanti di natura. Il commercio illegale di specie selvatiche che minaccia la biodiversità (e tutti noi), Codice, 2023.

Narrare lo sport:
Federico Ferrero, Parlare al silenzio. La mania di raccontare il tennis, ADD, 2024.

Di cosa parliamo quando parliamo di intelligenza artificiale
Mafe de Baggis e Alberto Puliafito, In principio era Chat GPT. Intelligenze artificiali per testi, immagini, video e quel che verrà, Apogeo, 2023.

- Claudio Giunta, Come non scrivere, Utet 2018 - Voltiamo decisamente pagina, a cura di Nicola Sofri, Il Post 2023

Trattandosi di un laboratorio, la presenza è fortemente raccomandata, ma studentesse e studenti che non possono partecipare di persona hanno l'opportunità di seguire le lezioni a distanza. Inoltre le lezioni sono registrate in modo che anche chi non può frequentare possa seguire le lezioni in modalità asincrona. Dal momento però che la valutazione viene effettuata in itinere, cioè durante il corso, tutti gli studenti, frequentanti e non, sono tenuti a unirsi ai gruppi di lavoro e a partecipare alle esercitazioni di gruppo previste dal programma. In mancanza di questo, non può essere attribuita l'idoneità finale.

La valutazione dell’idoneità sarà in itinere e si baserà cioè sulle esercitazioni di gruppo svolte durante il corso e sugli elaborati finali, anch’essi di gruppo, in forma di prodotto giornalistico. Per questo motivo non ci saranno prove scritte o orali al termine del laboratorio. Studentesse e studenti devono comunque iscriversi agli appelli per consentire la registrazione dell'idoneità.