20710283 - INTRODUZIONE ALLE SCIENZE COGNITIVE

L’insegnamento di Introduzione alle scienze cognitive rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di laurea in Scienze della comunicazione. L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse un’introduzione storico-concettuale e metodologica alla scienza cognitiva. Questa è lo studio della mente attraverso lo sforzo di sintesi di contributi provenienti da settori di ricerca quali la filosofia, l’intelligenza artificiale, la linguistica, le neuroscienze, la psicologia e le scienze sociali.

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/essa dovrà

- conoscere la pluralità di prospettive, le controversie e le aree di consenso emergente in scienza cognitiva;

- conoscere il contributo di ciascuna delle discipline che contribuiscono alla scienza cognitiva;

- conoscere le diverse definizioni dei concetti basilari di computazione e rappresentazione ed essere in grado di discuterli da differenti prospettive;

- avere una visione d’insieme del modo in cui i processi cognitivi (percezione, memoria, linguaggio, controllo motorio ecc.) cooperano al fine di produrre il comportamento.

Il corso si propone innanzitutto di offrire una panoramica storica e concettuale sul programma di ricerca noto come "scienza cognitiva", presentando i suoi presupposti ontologici (quali sono gli oggetti delle scienze cognitive?) ed epistemologici (come possiamo acquisire conoscenza sulla cognizione?).
Successivamente verranno presi in esame alcuni temi specifici, quali ad esempio il dibattito sulle emozioni di base, le tecniche di neuroimmagine, gli sviluppi dell'intelligenza artificiale.
Ove possibile, ogni lezione sarà aperta dalla presentazione di un esperimento o modello "paradigmatico". Se ne espliciteranno dunque i presupposti teorici nonché l'influenza nel dibattito successivo.

Per i frequentanti:
* contenuto delle lezioni
* materiale fornito dal docente

Per i NON frequentanti:
* M. Marraffa, Percezione, pensiero, coscienza Passato e futuro delle scienze della mente, Rosenberg & Sellier, Torino 2019.

Bibliografia Di Riferimento

* W. Bechtel, A. Abrahamsen, G. Graham, Menti, cervelli e calcolatori. Storia della scienza cognitiva, trad. it. a cura di Massimo Marraffa, Laterza 2004. * E. Datteri, Che cos'è la scienza cognitiva, Carocci 2017. * D. Marconi, Filosofia e scienza cognitiva, Laterza 2001. * H. Gardner, La nuova scienza della mente. Storia della rivoluzione cognitiva, trad. it. Feltrinelli 2016 * M. Viola, La mente nel cervello. Introduzione all'ontologia cognitiva, Rosenberg&Sellier 2023

La frequenza è facoltativa, ma consigliata.

Questionario a scelta multipla.