20710006 - METODOLOGIE DELLE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Il corso intende:
• introdurre i concetti base della metodologia della ricerca sociale con particolare riferimento alle scienze della comunicazione.
• consolidare le competenze in metodologia della ricerca, attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi di indagine etnografica;
• potenziare le capacità di analisi critica attraverso una didattica interattiva e laboratoriale;
• incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse con esercitazioni ed esposizioni nel corso delle lezioni, al fine di esercitare le abilità oratorie e comunicative di ciascuno/a.

Mutuazione: 20710006 METODOLOGIE DELLE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 DE FEO ANTONIETTA

Il corso è finalizzato a sviluppare competenze metodologiche nell’ambito delle scienze della comunicazione e sociali. La prima parte del corso prenderà in esame il disegno della ricerca nelle scienze sociali, differenziando tra metodi qualitativi e quantitativi.
Nella seconda parte del corso saranno indicate le principali tappe e strategie della ricerca nel campo delle scienze della comunicazione, con particolare riguardo all'analisi del discorso, all'intervista qualitativa e al metodo etnografico.

PRIMA PARTE
- Wendy Griswold (2009), Un framework metodologico per lo studio della cultura, in M. Santoro, R. Sassatellin(a cura di), Studiare la cultura. Nuove prospettive sociologiche, Il Mulino, Bologna, pp. 253-285
- Mario Cardano, Luigi Gariglio (2024), Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride, Carocci, Roma

SECONDA PARTE
Indicazioni sul testo d'esame sarà fornito a breve.

Il corso prevede in prevalenza lezioni frontali con il supporto di presentazioni in Power Point. Gli studenti e le studentesse potranno essere coinvolti/e in eventuali seminari animati da esperti sugli argomenti trattati. La docente comunicherà e caricherà materiale didattico tramite le piattaforme di Moodle e teams raggiungibili attraverso il sito di Ateneo.

La frequenza non è obbligatoria

Sia gli studenti frequentanti che non frequentanti sosterranno una prova d’esame scritta. Tale prova consiste in 3 domande aperte a ciascuna delle quali viene attribuito un punteggio da 0 a 10 punti. Gli studenti e le studentesse, avendo due ore di tempo a disposizione, dovranno rispondere estesamente a tre domande.