20704037 - GIORNALISMO

L’insegnamento si propone di tratteggiare la dimensione teorico-politica della comunicazione. Principali tematiche dell’insegnamento sono la metamorfosi del concetto di cultura, la democrazia e il multiculturalismo, il rapporto tra razionalità e identità, tra interessi e valori, le prospettive sull’interculturalità, la politica e i confitti identitari nella società globale.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

PROGRAMMA 2024-2025

Fare il giornalista oggi richiede preparazione, impegno, sacrificio, voglia di approfondire ogni giorno e aggiornamento costante: è una affascinante sfida quotidiana con sé stessi, prima che con i colleghi e tra una testata e l’altra. Il mestiere si è profondamente modificato dalla nascita di Internet nel 1991 a oggi per i nuovi strumenti e tecnologie che abbiamo a disposizione, ma principi (onestà, libertà e correttezza), strategie, sensibilità e coraggio sono sempre gli stessi e sono le chiavi per fare un buon lavoro. L’obiettività e la ricerca della verità (quando non esistano più di una verità e quindi vadano raccontate tutte) devono guidare il professionista dell’informazione in una foresta ricca di trappole, insidie e ostacoli grandi e piccoli tenendo sempre presente che “stai scrivendo per il lattaio di Kansas City”.
Durante il corso vengono illustrati i principi del giornalismo: come si fa a capire quando un fatto diventa una notizia, come si verificano le notizie e come si racconta un evento. Tra gli argomenti approfonditi: che ruolo ha la Costituzione italiana nella vita di un giornalista; la deontologia e le regole che quotidianamente un giornalista deve rispettare; il ruolo delle agenzia di stampa ieri e oggi; le fonti di informazione e la notiziabilità; come si imposta un articolo di cronaca e le 5 “w”; come si fa un titolo; la crisi dei quotidiani; come si scrive per una piattaforma web e per un quotidiano cartaceo; come si fa una intervista; come si lotta contro le fake news; il fotogiornalismo e le deepfake.

Testi Adottati

Il testo è "Manuale di giornalismo" scritto da Alessandro Barbano in collaborazione con Vincenzo Sassu (editori Laterza). Durante le lezioni ho arricchito il programma con sintesi, articoli e video, che sono reperibili su Teams.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Programma
Prima parte
La storia: Dall’età delle gazzette all’Intelligenza Artificiale
Watchdog, giornalismo politico e settimanalizzazione.
Dal new journalism al data journalism.
Il concetto di notizia.
ll newsmaking, la notiziabilità e i valori notizia, le fonti.
Seconda Parte.
Generi, linguaggi, modelli.
Cronaca e commento.
L’inchiesta
L’intervista.
Pastone e retroscena.
Una giornata in redazione 1/il quotidiano
Una giornata per strada/ l’agenzia
Una giornata in redazione 2/ la radio
Una giornata in redazione 3/ la televisione
Un giornata in redazione 4/ il giornale online.
L’ufficio stampa. L’altra faccia della luna.
Terza parte.
Scrivere.
La casetta degli attrezzi, oltre le 5 W.
In principio, il Lead
Focus e struttura.
La titolazione.
Tra il dire e il fare, la deontologia.

Il corso prevede la lettura dei quotidiani, l'analisi di case study, esercitazioni pratiche, simulazioni, l’incontro con giornalisti dei diversi ambiti


Testi Adottati

Alessandro Barbano, Vincenzo Sassu: “Manuale di Giornalismo”. Ed. Laterza.
( più le slide disponibili su Teams)