Obiettivi
Nel quadro dei Descrittori di Dublino (http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=2), il Corso si propone i seguenti obiettivi:
Conoscenze
Il Corso mira a far acquisire la conoscenza degli elementi fondamentali del marketing nel quadro della sua sistematizzazione e del suo sviluppo storico. Saranno trattati in particolare gli sviluppi più recenti della disciplina dovuti ai cambiamenti negli stili di vita, all'impatto dell'Information Technology e dei processi di innovazione dirompente, alla sostenibilità e al brand activism con riferimento al purpose, all’impatto della pandemia sui comportamenti di consumo.
 Comprendere l'approccio di marketing, il processo di marketing management e le loro relazioni con il concetto di valore
 Comprendere i fattori di definizione delle strategie da parte delle organizzazioni, e la correlazione tra strategie e pianificazione di marketing
 Conoscere i principali strumenti di marketing e le loro interrelazioni
 Approfondire le conoscenze di comunicazione, con particolare riguardo alle relazioni tra comunicazione di marketing e comunicazione integrata e al ruolo dell'Information Technology nei processi strategici, gestionali, produttivi e comunicativi delle organizzazioni.
Competenze
 Acquisire la capacità di correlare tra loro e con altri ambiti disciplinari i concetti di marketing, strategia e comunicazione acquisiti durante il Corso
 Consolidare la competenza linguistica generale e tecnico-specialistica in italiano e in inglese (ampliamento e precisazione del lessico utilizzato, miglioramento della capacità di espressione orale e scritta)
 Acquisire la capacità di impostare e sviluppare nelle loro linee essenziali piani di marketing e comunicazione, con particolare attenzione al ruolo dell’IT e alle relazioni con l’ambiente in cui l’organizzazione opera.
Abilità trasversali
 Capacità di contribuire alla costruzione di una comunità di apprendimento ed assunzione di responsabilità individuali all’interno di un sistema di regole condivise
 Ascolto attivo
 Condivisione e discussione delle proprie opinioni
 Capacità critica e sviluppo di un approccio originale nell’impostazione e soluzione di problemi
 Apprendimento dall’esperienza altrui
 Organizzazione e gestione dell’informazione
 Chiarezza e capacità argomentativa nella comunicazione orale e scritta.
	
	Nel quadro dei Descrittori di Dublino (http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=2), il Corso si propone i seguenti obiettivi:
Conoscenze
Il Corso mira a far acquisire la conoscenza degli elementi fondamentali del marketing nel quadro della sua sistematizzazione e del suo sviluppo storico. Saranno trattati in particolare gli sviluppi più recenti della disciplina dovuti ai cambiamenti negli stili di vita, all'impatto dell'Information Technology e dei processi di innovazione dirompente, alla sostenibilità e al brand activism con riferimento al purpose, all’impatto della pandemia sui comportamenti di consumo.
 Comprendere l'approccio di marketing, il processo di marketing management e le loro relazioni con il concetto di valore
 Comprendere i fattori di definizione delle strategie da parte delle organizzazioni, e la correlazione tra strategie e pianificazione di marketing
 Conoscere i principali strumenti di marketing e le loro interrelazioni
 Approfondire le conoscenze di comunicazione, con particolare riguardo alle relazioni tra comunicazione di marketing e comunicazione integrata e al ruolo dell'Information Technology nei processi strategici, gestionali, produttivi e comunicativi delle organizzazioni.
Competenze
 Acquisire la capacità di correlare tra loro e con altri ambiti disciplinari i concetti di marketing, strategia e comunicazione acquisiti durante il Corso
 Consolidare la competenza linguistica generale e tecnico-specialistica in italiano e in inglese (ampliamento e precisazione del lessico utilizzato, miglioramento della capacità di espressione orale e scritta)
 Acquisire la capacità di impostare e sviluppare nelle loro linee essenziali piani di marketing e comunicazione, con particolare attenzione al ruolo dell’IT e alle relazioni con l’ambiente in cui l’organizzazione opera.
Abilità trasversali
 Capacità di contribuire alla costruzione di una comunità di apprendimento ed assunzione di responsabilità individuali all’interno di un sistema di regole condivise
 Ascolto attivo
 Condivisione e discussione delle proprie opinioni
 Capacità critica e sviluppo di un approccio originale nell’impostazione e soluzione di problemi
 Apprendimento dall’esperienza altrui
 Organizzazione e gestione dell’informazione
 Chiarezza e capacità argomentativa nella comunicazione orale e scritta.
							
							
																		scheda docente 
							
							materiale didattico
							
							
															
- Il concetto di marketing e il marketing management
- Il rapporto impresa-ambiente
- Etica e sostenibilità
- Analisi della concorrenza
- Analisi del mercato: bisogni, desideri e comportamento d’acquisto di individui e organizzazioni
- La segmentazione del mercato e il ruolo dei customer insights
- Elementi di corporate strategy
- La strategia di marketing
- La definizione degli obiettivi
- La definizione del target
- La scelta di posizionamento strategico, le mappe di posizionamento e la value proposition
- Le scelte di prodotto: gamma, concept, qualità e valore
- Il packaging
- Progettare e gestire i servizi
- Qualità, customer experience e customer satisfaction
- Le decisioni di prezzo: metodi e tipologie di prezzi
- La definizione e gestione dei canali distributivi
- La comunicazione integrata di marketing
- Marca e branding
- Fondamenti di digital marketing
- La gestione delle relazioni con i clienti e il CRM
- Il piano di marketing
- Casi e applicazioni
																						
																																											
														
						
								Programma
Principali contenuti del corso:- Il concetto di marketing e il marketing management
- Il rapporto impresa-ambiente
- Etica e sostenibilità
- Analisi della concorrenza
- Analisi del mercato: bisogni, desideri e comportamento d’acquisto di individui e organizzazioni
- La segmentazione del mercato e il ruolo dei customer insights
- Elementi di corporate strategy
- La strategia di marketing
- La definizione degli obiettivi
- La definizione del target
- La scelta di posizionamento strategico, le mappe di posizionamento e la value proposition
- Le scelte di prodotto: gamma, concept, qualità e valore
- Il packaging
- Progettare e gestire i servizi
- Qualità, customer experience e customer satisfaction
- Le decisioni di prezzo: metodi e tipologie di prezzi
- La definizione e gestione dei canali distributivi
- La comunicazione integrata di marketing
- Marca e branding
- Fondamenti di digital marketing
- La gestione delle relazioni con i clienti e il CRM
- Il piano di marketing
- Casi e applicazioni
Testi Adottati
Peter J.P., Donnelly J.H., Pratesi C.A. (2024). Marketing. McGraw Hill (ottava e più recente edizione).Modalità Valutazione
L’esame si svolge in forma scritta. La prova si compone di: - 10 domande a risposta chiusa (multiple choice) - 2 domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione per la prova è di 1 ora e 45 minuti.
