20704029 - FILOSOFIA, SOCIETA', COMUNICAZIONE

L’insegnamento è inteso, da un lato, a fornire un’introduzione ad autori e autrici del pensiero politico occidentale e, dall’altro, mira all’approfondimento e alla discussione di specifici nodi che emergono dai dibattiti politici più recenti. Di anno in anno, individua un tema di approfondimento da mettere in dialogo con le teorie e le voci della storia del pensiero politico, fornendo una prospettiva storica e strumenti critici per leggere i processi che segnano il nostro contemporaneo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso introduce alle voci e ai problemi del pensiero politico, con particolare attenzione all’intreccio tra linguaggio, politica, processi sociali.
È previsto un approfondimento in merito al nodo tra democrazia e conflitti sociali.

Testi Adottati

- F. Giardini, L’alleanza Inquieta. Dimensioni politiche del linguaggio, Le lettere, Firenze 2010.
- A. Cavarero, Democrazia sorgiva. Note sul pensiero politico di Hannah Arendt, Raffaello Cortina 2019
- F. Castelli, Lo spazio pubblico, Ediesse 2019
- bell hooks, “Elogio del margine”, in EAD., Elogio del margine/Scrivere al buio, Tamu (pp. 120-136)

Per chi non frequenta le lezioni è consigliata la lettura delle dispense messe a disposizione dalla docente sul canale Moodle del corso.


Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria. Per chi non frequenta le lezioni è consigliata la lettura delle dispense messe a disposizione dalla docente sul canale Moodle del corso. Per chi frequenta, è prevista la possibilità di svolgere una prova scritta come esonero parziale del colloquio orale finale.

Modalità Valutazione

Il corso prevede un colloquio orale finale. Per chi frequenta, è prevista la possibilità di svolgere una prova scritta come esonero parziale del colloquio orale finale.