20704028 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 2


L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base delle moderne teorie sull’origine del linguaggio. A partire dal confronto tra il linguaggio umano e i sistemi di comunicazione animale, verranno discusse due proposte teoriche: da un parte, l’ipotesi di chi sostiene che il linguaggio umano sia in un rapporto di continuità con i sistemi di comunicazione degli animali non umani (in particolare, delle grandi scimmie); dall’altra, l’ipotesi di chi, al contrario, ritiene che la facoltà di linguaggio umana non possa essere spiegata in un quadro continuista poiché non ha precursori nella comunicazione animale.




Al termine del corso lo studente:

- avrà acquisito i concetti di base dei modelli teorici del linguaggio proposti nell’ambito delle scienze evoluzionistiche.
- Sarà in grado di distinguere le tesi sostenute dagli autori dagli argomenti impiegati per sostenerle, e saprà fornire una ricostruzione corretta di tali argomenti


Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Al centro dell’insegnamento vi è la riflessione sui principali modelli dell'origine ed evoluzione del linguaggio umano.
Focus privilegiato di tale riflessione è la disputa tra modelli continuisti e discontinuisti, in cui riveste un ruolo cruciale l'indagine comparativa che mette a confronto comunicazione animale e linguaggio umano. Nel corso, il riferimento agli studi comparativi si articola, da un lato, nell'analisi delle capacità cognitive a fondamento della comunicazione e, dall'altro, nell'indagine sui mezzi espressivi impiegati per dare corpo alla comunicazione.
Complessivamente, il corso si articolerà nei seguenti contenuti principali:

- Tappe chiave dell’evoluzione umana
- La comunicazione degli ominidi: ipotesi vocale vs ipotesi gestuale
- Modelli discontinuisti dell'origine del linguaggio
- Le intenzioni alla base della comunicazione umana
- Cognizione e comunicazione nei primati non umani
- Comunicazione e conversazione



Testi Adottati

- Ferretti F., Adornetti I. (2012). Dalla comunicazione al linguaggio. Scimmie, ominidi e umani in una prospettiva darwiniana. Mondadori Università, Milano.
- Adornetti I. (2016). Il linguaggio: origine ed evoluzione. Carocci, Roma.

Bibliografia Di Riferimento

- Ferretti F., Adornetti I. (2012). Dalla comunicazione al linguaggio. Scimmie, ominidi e umani in una prospettiva darwiniana. Mondadori Università, Milano. - Adornetti I. (2016). Il linguaggio: origine ed evoluzione. Carocci, Roma.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria

Modalità Valutazione

L'esame consisterà in una prova scritta con domande aperte e a risposte multiple

scheda docente | materiale didattico

Programma


Prospettiva cartesiana vs prospettiva darwiniana
Il caso delle scimmie culturalizzate
Evoluzione umana
La comunicazione degli ominidi: ipotesi vocale vs ipotesi gestuale.
Il modello dell'esplosione.
La comunicazione umana: leggere le intenzioni del parlante.
Teoria della mente nei primati non umani.
Comunicazione e conversazione


Testi Adottati

- Ferretti F., Adornetti I., 2012, Dalla comunicazione al linguaggio. Scimmie, ominidi e umani in una prospettiva darwiniana, Mondadori Università, Milano. (da studiare tutto)
- Adornetti I., 2016, Il linguaggio: origine ed evoluzione. Carocci, Roma. (da studiare tutto)


Bibliografia Di Riferimento

vedere testi adottati

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata

Modalità Valutazione

Test scritto a risposte multiple e aperte. Nello specifico: - 21 domande a risposta multipla per un punteggio massimo di 21 - 1 domanda aperta per un punteggio massimo di 10 - la lode si attribuisce a chi ottiene il punteggio massimo di 31 (21+10)