Il corso Metodologie didattiche della filosofia vuole fornire una conoscenza generale dei principali temi e problemi connessi all'insegnamento della filosofia a livello scolastico. Si propone di illustrare i principali obiettivi formativi dell'insegnamento della filosofia stabiliti dalla normativa italiana, aprendoli al confronto con le più ampie indicazioni fornite a livello europeo. Lo studente familiarizzerà con i diversi modelli di insegnamento della filosofia e le principali metodologie didattiche attualmente in uso.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- analizzare in maniera critica il dibattito sui diversi approcci e le diverse metodologie di insegnamento della filosofia;
- esporre con linguaggio appropriato i nodi fondamentali della didattica della filosofia;
- progettare una attività didattica coerente con le metodologie apprese.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- analizzare in maniera critica il dibattito sui diversi approcci e le diverse metodologie di insegnamento della filosofia;
- esporre con linguaggio appropriato i nodi fondamentali della didattica della filosofia;
- progettare una attività didattica coerente con le metodologie apprese.
scheda docente
materiale didattico
Modulo 2: i principali modelli didattici dell'insegnamento della filosofia.
Modulo 3: la centralità del testo filosofico nell'insegnamento della filosofia: analisi, commento, parafrasi.
Modulo 4: la scrittura argomentativa: il saggio filosofico tra dimostrazione e argomentazione; principali argomenti retorici.
Modulo 5: valutare le competenze filosofiche: quali metodologie per quali competenze.
Modulo 6: esercitazioni d'aula.
Gaiani A. (2020), Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Carocci.
Gambetti F. (2023) Teaching Philosophy in Italy. A Country Report, in «Journal of Didactics of Philosophy», 7, pp. 1-4, https://doi.org/10.46586/JDPh.2023.10400
Modugno A. (2014), Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci.
Programma
Modulo 1: analisi dell'insegnamento della filosofia in Italia, dalla riforma Gentile, al progetto della commissione Brocca, alle linee guida per i licei.Modulo 2: i principali modelli didattici dell'insegnamento della filosofia.
Modulo 3: la centralità del testo filosofico nell'insegnamento della filosofia: analisi, commento, parafrasi.
Modulo 4: la scrittura argomentativa: il saggio filosofico tra dimostrazione e argomentazione; principali argomenti retorici.
Modulo 5: valutare le competenze filosofiche: quali metodologie per quali competenze.
Modulo 6: esercitazioni d'aula.
Testi Adottati
Caputo A. (2019), Manuale di didattica della filosofia, Armando editore.Gaiani A. (2020), Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Carocci.
Gambetti F. (2023) Teaching Philosophy in Italy. A Country Report, in «Journal of Didactics of Philosophy», 7, pp. 1-4, https://doi.org/10.46586/JDPh.2023.10400
Modugno A. (2014), Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci.
Bibliografia Di Riferimento
- Bianco F. (1990), Insegnamento della filosofia: metodo ‘storico’ o metodo ‘zetetico’?, in «Paradigmi», VIII, 23, pp. 391-410. - D’Angelo P. ( 2012), Forme letterarie della filosofia, Carocci. - Magnaterra T. (2009), Il lavoro filosofico sul testo: cinque semplice regole per la didattica, in «Bollettino della Società Filosofica Italiana», 196, pp. 42-49. - Piro F. (2018), Critical Thinking e/o filosofia. Proposte di aggiornamento della didattica della filosofia, in Sibilio M. – Aiello P., Lo sviluppo professionale dei docenti, Edises, pp. 69-75. - Semerari G. (1991), La filosofia e il suo insegnamento, in «Paradigmi», IX, 27, pp. 591-606. - Indicazioni nazionali per i licei: https://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/licei2010/indicazioni_nuovo_impaginato/_decreto_indicazioni_nazionali.pdf - Debate: https://www.debateitalia.it - Documento orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza: - https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Documento+Orientamenti.pdf/14a00e61-8a8e-4749-9245-0d22bbb3c5eb - Raccomandazione del Consiglio dell'UE relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01) Zippel N. (2022), Una riflessione sui presupposti storici e teorici dell’insegnamento della filosofia, in «Comunicazione filosofica», 49, pp. 6-20.Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà in presenza, con possibilità di fruizione da remoto. Sarà suddiviso in due parti: la prima di presentazione dei contenuti, la seconda a carattere laboratoriale, per lo svolgimento di simulazioni di attività didattiche.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, tuttavia è caldamente consigliata per il carattere laboratoriale del corso.Modalità Valutazione
Durante il corso saranno svolte diverse esercitazioni d'aula relative alle diverse metodologie didattiche, con costruzione di attività didattiche finalizzate all'analisi e alla produzione di testi filosofici; progettazione di debate filosofici; didattica capovolta, ecc.