L’insegnamento di Estetica musicale rientra nell’ambito delle attività a scelta del CdS in Filosofia. Obiettivo del corso è fornire allo studente una conoscenza generale del dibattito contemporaneo in merito al rapporto tra musica ed emozioni, in chiave teoretica e in chiave prettamente estetica. Verranno presentate, nelle linee fondamentali, questioni legate sia al problema dell’espressione delle emozioni in musica sia al problema delle reazioni emotive degli ascoltatori.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
- capacità di orientarsi criticamente nel dibattito oggetto del corso;
- proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
- capacità di orientarsi criticamente nel dibattito oggetto del corso;
- proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso.
scheda docente
materiale didattico
Il corso indagherà le seguenti questioni:
Qual è il rapporto tra la musica e le emozioni?
Come possiamo giustificare l’attribuzione di qualità emotive alla musica? Cosa intendiamo quando diciamo, per esempio, che una certa musica è triste, gioiosa, malinconica?
Come può la musica suscitare emozioni (ad esempio, emozione, tristezza, euforia) nell’ascoltatore?
Come spiegare le nostre risposte emotive alla musica?
Infine, che tipo di emozioni sono quelle generate dall'ascolto musicale?
- Hanslick, E., Il bello musicale, Aesthetica, Palermo 2007 (capp. 1-3).
- Langer, S., Filosofia in una nuova chiave, Ramando editore, Roma, 1972 (cap. 8: Sul significato in musica).
- Lentini, D., La musica e le emozioni. Percorsi nell’estetica analitica, Mimesis, Milano, 2014 (capp. 1, 2, 4, 5).
- Mado Proverbio, A., Neuroscienze cognitive della musica, Zanichelli, Roma, 2019 (capp. 11, 12, 13).
Mutuazione: 20710575 Estetica musicale: Musica e Emozioni in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 GIOMBINI LISA
Programma
Titolo del corso: Musica ed emozioniIl corso indagherà le seguenti questioni:
Qual è il rapporto tra la musica e le emozioni?
Come possiamo giustificare l’attribuzione di qualità emotive alla musica? Cosa intendiamo quando diciamo, per esempio, che una certa musica è triste, gioiosa, malinconica?
Come può la musica suscitare emozioni (ad esempio, emozione, tristezza, euforia) nell’ascoltatore?
Come spiegare le nostre risposte emotive alla musica?
Infine, che tipo di emozioni sono quelle generate dall'ascolto musicale?
Testi Adottati
- Kivy, P., Filosofia della musica. Un’introduzione, Einaudi, Torino, 2007 (capp. 1-7).- Hanslick, E., Il bello musicale, Aesthetica, Palermo 2007 (capp. 1-3).
- Langer, S., Filosofia in una nuova chiave, Ramando editore, Roma, 1972 (cap. 8: Sul significato in musica).
- Lentini, D., La musica e le emozioni. Percorsi nell’estetica analitica, Mimesis, Milano, 2014 (capp. 1, 2, 4, 5).
- Mado Proverbio, A., Neuroscienze cognitive della musica, Zanichelli, Roma, 2019 (capp. 11, 12, 13).
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è caldamente raccomandata.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale al termine delle lezioni.