L’insegnamento di Ragionamento e analisi filosofica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Il corso ha l’obiettivo di introdurre, in maniera prevalentemente informale ma rigorosa, alle varie forme del ragionamento e agli elementi essenziali della corretta argomentazione. Lo studente deve acquisire la capacità di analizzare criticamente la struttura e il contenuto di testi, nonché quella di presentare le proprie idee in maniera chiara e precisa.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione in una prospettiva teoretica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione in una prospettiva teoretica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
scheda docente
materiale didattico
Nella prima parte, gli studenti apprenderanno le caratteristiche fondamentali del ragionamento deduttivo e le nozioni di base della logica classica. Successivamente, verranno presentate le forme di inferenza non deduttive, con particolare attenzione all'induzione e all'abduzione. Di ogni tipologia di ragionamento si discuteranno le caratteristiche distintive e il campo di applicazione. Al contempo, saranno messe in luce le più importanti fallacie del ragionamento e dell’argomentazione.
A. Coliva, E. Lalumera, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Carocci.
A. Iacona, L'argomentazione, Einaudi.
Programma
Il corso mira a fornire una conoscenza di base delle varie forme di ragionamento e argomentazione.Nella prima parte, gli studenti apprenderanno le caratteristiche fondamentali del ragionamento deduttivo e le nozioni di base della logica classica. Successivamente, verranno presentate le forme di inferenza non deduttive, con particolare attenzione all'induzione e all'abduzione. Di ogni tipologia di ragionamento si discuteranno le caratteristiche distintive e il campo di applicazione. Al contempo, saranno messe in luce le più importanti fallacie del ragionamento e dell’argomentazione.
Testi Adottati
F. D’Agostini, Le ali al pensiero, Carocci.A. Coliva, E. Lalumera, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Carocci.
A. Iacona, L'argomentazione, Einaudi.
Bibliografia Di Riferimento
G. Boniolo e P. Vidali, Strumenti per ragionare, Bruno Mondadori/Pearson. F.F. Calemi e M. Paolini Paoletti, Cattive argomentazioni: come riconoscerle, Carocci. D. Palladino, Corso di logica, Carocci. I.M. Copi e C. Cohen, Introduzione alla logica, Il Mulino. A. Iacona, L'argomentazione, Einaudi. P. Cantù, E qui casca l'asino. Errori di ragionamento nel dibattito pubblico, Bollati Boringhieri. H. Hosni, Probabilità, Carocci. G. Sergioli, Fallacie argomentative, in APhEx, online (https://www.openstarts.units.it/server/api/core/bitstreams/4a5ed793-9867-4a0b-b0e9-556c47248a2d/content).Modalità Erogazione
Lezioni frontali.Modalità Frequenza
Lezioni in aula, non obbligatorie ma raccomandate.Modalità Valutazione
Prova scritta con 4-5 domande a risposta aperta e circa 90 minuti a disposizione.