20710081 - STORIA CONTEMPORANEA

L’insegnamento di Storia contemporanea rientra nell’ambito delle attività formative di base del CdS in Filosofia. Alla fine del corso gli studenti avranno appreso gli elementi caratterizzanti dell'Europa contemporanea: un continente piccolo ma estremamente variegato, specie per la coesistenza e sovrapposizione di nazionalità, culture, tradizioni, religioni in spazi relativamente ristretti, così da creare società multietniche, multiculturali, multireligiose.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Modulo A: L’Ottocento europeo dal Congresso di Vienna all’età dell’imperialismo

Modulo B: Ideologie e conflitti nel Novecento europeo

Testi Adottati

Modulo A: un manuale di Storia contemporanea (sul periodo dal 1815 ai giorni nostri) delle scuole superiori a scelta. Il manuale deve essere di edizione successiva al 2015.

Modulo B: due libri a scelta fra i seguenti:
A. Basciani – E. Ivetic, Italia e Balcani. Storia di una prossimità, Il Mulino;
R. Brizzi – M. Marchi, Storia politica della Francia repubblicana (1871-2011), Le Monnier;
F. Chabod, Storia dell’idea d’Europa, Laterza;
U. Gentiloni Silveri, Storia dell’Italia contemporanea, Il Mulino;
E. Hobsbawm, Nazioni e nazionalismi dal 1780. Programma, mito, realtà, Einaudi;
N. Kazantzakis, La mia Grecia, Crocetti Editore;
R. Morozzo della Rocca, Passaggio a Oriente. La modernità e l’Europa ortodossa, Morcelliana;
S. Aleksievič, La guerra non ha un volto di donna, Bompiani.

Bibliografia Di Riferimento

A. Basciani – E. Ivetic, Italia e Balcani. Storia di una prossimità, Il Mulino; R. Brizzi – M. Marchi, Storia politica della Francia repubblicana (1871-2011), Le Monnier; F. Chabod, Storia dell’idea d’Europa, Laterza; U. Gentiloni Silveri, Storia dell’Italia contemporanea, Il Mulino; E. Hobsbawm, Nazioni e nazionalismi dal 1780. Programma, mito, realtà, Einaudi; N. Kazantzakis, La mia Grecia, Crocetti Editore; R. Morozzo della Rocca, Passaggio a Oriente. La modernità e l’Europa ortodossa, Morcelliana; S. Aleksievič, La guerra non ha un volto di donna, Bompiani.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale.