Arte, mondo dell’arte, fine dell’arte: un'introduzione
Il corso desidera offrire un'introduzione alle fondamentali categorie dell'estetica (tra le quali quelle del bello, del brutto, del kitsch, del sublime etc.) e ad alcune questioni chiave della filosofia dell’arte.
Il corso desidera offrire un'introduzione alle fondamentali categorie dell'estetica (tra le quali quelle del bello, del brutto, del kitsch, del sublime etc.) e ad alcune questioni chiave della filosofia dell’arte.
scheda docente
materiale didattico
Il corso si propone innanzitutto di offrire una panoramica sulle principali categorie estetiche - dal bello al brutto, dall'interessante al Kitsch, dal sublime all'orrore e al terrore - per valutarne l'attualità nelle pratiche artistiche contemporanee.
Oltre a ciò, si approfondiranno - in generale - le Veneri preistoriche, il ruolo delle donne nella preistoria e la concezione dell'amore tra tradizione e innovazione.
Thomas Cirotteau, Eric Pinkas & Jennifer Kerner, Lady Sapiens, Come le donne inventarono il mondo, Piemme, 2022
Paul Kottman, L’amore come libertà umana, Traduzione italiana di Agnese di Riccio, Quodlibet 2023.
Mutuazione: 20704096 ESTETICA in Scienze della Comunicazione L-20 IANNELLI FRANCESCA
Programma
Il corso si propone innanzitutto di offrire una panoramica sulle principali categorie estetiche - dal bello al brutto, dall'interessante al Kitsch, dal sublime all'orrore e al terrore - per valutarne l'attualità nelle pratiche artistiche contemporanee.
Oltre a ciò, si approfondiranno - in generale - le Veneri preistoriche, il ruolo delle donne nella preistoria e la concezione dell'amore tra tradizione e innovazione.
Testi Adottati
Francesca Iannelli: Dissonanze contemporanee. Arte e vita in un tempo inconciliato. Quodlibet 2010 (fino p. 206)Thomas Cirotteau, Eric Pinkas & Jennifer Kerner, Lady Sapiens, Come le donne inventarono il mondo, Piemme, 2022
Paul Kottman, L’amore come libertà umana, Traduzione italiana di Agnese di Riccio, Quodlibet 2023.
Modalità Erogazione
Il corso prevede lezioni frontali e discussioni con le studentesse e gli studenti.Modalità Frequenza
La frequenza è vivamente consigliata.Modalità Valutazione
La prova scritta è composta di 15 domande di diverso tipo, sia "chiuse" (ad es. domande a risposta multipla, testo bucato etc.) che "aperte" (ad es. domande che richiedono l'inserimento della definizione o la genesi di un concetto, le tappe fondamentali dell'evolversi di una categoria estetica etc.). Sarà valutata: - la capacità di sintesi di contenuti complessi in poche righe (nel caso delle risposte aperte) - il livello di conoscenza dei contenuti concettuali dei testi esaminati (attraverso le domande aperte e attraverso le domande con testo bucato) - la padronanza nel gestire informazioni più specifiche, ad esempio riconoscere l'autore di singole opere d'arte o la produzione di specifici artisti etc. (nel caso delle risposte a scelta multipla) Durata della prova: 90 minuti