20702481 - Storia moderna

La disciplina si prefigge i seguenti obiettivi formativi: a) far conoscere ed acquisire consapevolmente agli studenti i grandi temi e le categorie metodologiche propri della storia moderna dalla fine del XV secolo alla prima metà del XIX secolo e offrire un primo orientamento nell’analisi e nella critica delle fonti storiche; b) favorire, con una trattazione più specifica e mirata, l’approfondimento di uno o più argomenti relativi allo sviluppo storico della società di Antico Regime e della sua articolazione, con particolare riferimento all’Italia e al continente europeo.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702481 Storia moderna in Storia, territorio e società globale L-42 VANNI ANDREA

Programma

Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.
Nella seconda parte del corso verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia.


Testi Adottati

Testi di riferimento (da studiare):
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza

2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier

3) V. Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’École française de Rome, 116-2 (2004), pp. 831-881

4) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli

(Gli studenti non frequentanti aggiungeranno, da studiare:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza)


Testi di approfondimento (da leggere):
Due letture da scegliere, una dalla proposta A, una dalla proposta B:
Proposta A)
⁃ Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia
⁃ L. Ariosto, Orlando furioso
⁃ W. Shakespeare, Re Lear
⁃ M. Cervantes, Don Chisciotte della Mancia
⁃ R. Burton, Anatomia della Melanconia
⁃ W. Goethe, I dolori del giovane Werther
⁃ F. Dostoevskij, L’idiota

Proposta B)
⁃ P. Pinel, Trattato medico-filosofico sopra l’alienazione mentale, dalla tipografia Orcesi (pdf)
⁃ V. Chiarugi, Della pazzia in genere e in specie, presso Luigi Carlieri (pdf)
⁃ L. Roscioni, Il governo della follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna, Bruno Mondadori
⁃ R. Porter, Storia sociale della follia, Garzanti
⁃ A. Musi, Malinconia barocca, Neri Pozza
⁃ M. Foucault, Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France (1973-1974), Feltrinelli
⁃ E. Shorter, Storia della psichiatria. Dall’ospedale psichiatrico al Prozac, Masson

Modalità Frequenza

facoltativa

Modalità Valutazione

Esame orale